Il ricovero a tempo indeterminato nella Residenza per Anziani è un momento critico ed eccezionale nella vita di una persona e implica una grande svolta. Per la persona interessata è il segnale che le sue forze sono limitate e che le sue capacità non sono più sufficienti a provvedere autonomamente a se stessa.
Quando una persona entra in una struttura, i cambiamenti sono enormi e coinvolgono la situazione abitativa consueta, l’ambiente circostante e anche la sua routine quotidiana. Tutto ciò angoscia e rende insicure le persone più anziane. Anche i familiari talvolta si tormentano, chiedendosi se la scelta di sistemare l’anziano in una struttura sia necessaria.
Naturalmente, sarebbe di grande aiuto se i futuri ospiti della struttura prendessero la decisione in totale autonomia e arrivassero preparati alla Residenza per Anziani. Lo staff del “Pilsenhof” aiuterà a rendere il trasferimento nella struttura più piacevole possibile e senza intoppi. Il nuovo ospite viene seguito e assistito e deve sentirsi a proprio agio al “Pilsenhof” fin dal primo giorno. Le persone addette all’assistenza si occupano pertanto delle esigenze individuali dell’ospite e coinvolgono anche i familiari nella fase particolarmente intensiva dell’ambientazione.
Ammissione
La domanda di ammissione può essere presentata in qualsiasi momento. La domanda viene consegnata nel quadro di un colloquio personale con la dirigenza tecnico-assistenziale, durante il quale si discutono tutti i punti importanti e viene data risposta alle eventuali domande. È importante fissare in anticipo un appuntamento per il colloquio.
L’ammissione avviene secondo la graduatoria vigente. La decisione spetta alla Direzione, in accordo con la Dirigenza tecnico-assistenziale.
Criteri dell’ammissione alla struttura
Il ricovero permanente nella Residenza per Anziani di Terlano avviene secondo la graduatoria vigente.
Nella formazione della graduatoria vengono confrontati e considerati analiticamente dei criteri approvati dal Consiglio d'Amministrazione.
Se un richiedente rifiuta il ricovero una volta avvenuta la notifica, la relativa domanda rimane in graduatoria. Verrà presa in considerazione la domanda subito successiva nella graduatoria.
Documentazione necessaria
Per il ricovero permanente nella Residenza per Anziani di Terlano sono necessari i seguenti documenti:
• domanda di ammissione (interamente compilata e firmata)
• certificato medico (emesso dal medico di base)
• copia della tessera personale per l’assistenza sanitaria (libretto sanitario)
• copia della carta d’identità
• copia della notifica dell’inquadramento per l’assegno di cura, se già inquadrato
Costi
La retta giornaliera per il ricovero a tempo indeterminato viene fissata ogni anno anticipatamente dal Consiglio d’Amministrazione e fatturata mensilmente. La retta giornaliera dipende dalla sistemazione in camera singola o doppia.
Dal 01.01.2014, l’assegno di cura non viene più corrisposto direttamente a casa agli ospiti che sono ammessi nella struttura a tempo indeterminato, bensì viene versato direttamente alla struttura. Per questo motivo, a partire dal secondo mese, all’ospite sarà fatturata solamente la tariffa base, più eventuali spese per medicinali, telefono in camera, ecc.
Per il mese dell’ammissione, l’assegno di cura continuerà a essere corrisposto a casa agli ospiti e sarà fatturato all’ospite insieme con la tariffa base per il primo mese.
Riepilogo delle informazioni
Troverete una sintesi di tutte le informazioni importanti nel Foglio informativo riguardante l’ammissione.
Nella Carta dei Servizi troverete utili informazioni sulle prestazioni del “Pilsenhof”.
Contatto:
Dirigente tecnico-assistenziale Julian Tizhar, tel.: 0471 258 996