Da gennaio 2016 le persone bisognose di assistenza e cura, le loro famiglie, altri parenti e persone di riferimento possono ricevere tutte le informazioni necessarie sulle diverse offerte e possibilità di assistenza e cura rivolgendosi unicamente e direttamente al nuovo Sportello unico presso la sede del distretto socio-sanitario Oltradige.
Cadute, ictus o demenza: sono solo alcune delle situazioni che possono limitare l’autonomia delle persone non autosufficienti, che conseguentemente necessitano di una adeguata assistenza. Pochi familiari però sono spontaneamente al corrente di come organizzare la cura e l’assistenza quotidiana, a chi potersi rivolgere per ricevere un aiuto e a quali prestazioni si ha diritto.
Il nuovo Sportello unico per l’assistenza e cura presso il distretto socio-sanitario Oltradige offre alle famiglie coinvolte sostegno e semplificazione, soprattutto nei casi improvvisi di bisogno di assistenza e cura.
Varie istituzioni
Partecipano allo Sportello unico i servizi sociali, i servizi sanitari e le strutture residenziali per anziani del territorio, evitando in questo modo che i cittadini debbano rivolgersi a più servizi diversi per la stessa problematica.
L’attivazione dello Sportello unico per l’assistenza e cura ha luogo in base di una deliberazione della Giunta Provinciale, che ha previsto l’attivazione di questi sportelli territoriali in tutti i distretti.
Ampia consulenza
Persone interessate e/o loro parenti possono in futuro mettersi direttamente in contatto nei giorni e negli orari sotto riportati con i collaboratori e le collaboratrici del nuovo Sportello. In un'unica sede, attraverso una consulenza mirata, è offerto un adeguato sostegno e si vogliono ridurre al minimo il carico amministrativo e le situazioni d’insicurezza dei parenti.
Le collaboratrici e i collaboratori dello Sportello unico forniscono alle cittadine e ai cittadini che hanno bisogno di sostegno tutte le informazioni necessarie nei vari momenti in cui si manifesta il bisogno di assistenza e cura.
La consulenza rispetto all’organizzazione dell’assistenza e l’indicazione sulle offerte del Distretto socio-sanitario e degli altri servizi sono importanti tanto quanto l’aiuto nello svolgimento delle pratiche amministrative. Il servizio territoriale offre anche supporto nell’ipotesi di un’ammissione temporanea o definitiva nelle strutture residenziali o semiresidenziali.
La consulenza, fornita da personale professionale del servizio sanitario, dei servizi sociali e delle residenze per anziani, è per la cittadinanza assolutamente gratuita.
Tutte le informazioni importanti troverete nel foglio informativo riguardante lo Sportello Unico Oltradige.
Contatto:
Sportello unico per l’assistenza e cura Oltradige
presso il distretto socio-sanitario (2° piano)
39057 S. Michele/Appiano, Via J.-G.-Plazer 29
Tel.: 0471 1808 090
E-Mail: oltradige@sportellounico.bz.it
Orari d’apertura:
• martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30
• mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00