Per molti residenti, il trasferimento in una residenza per anziani rappresenta un evento di grande impatto. Proprio per questo, al “Pilsenhof” si cerca di far sì che ciascuno riesca a sentirsi a proprio agio nella struttura e possa mantenere il più possibile le proprie abitudini.
Gli ospiti vengono assistiti e seguiti nelle loro attività quotidiane. Il personale di cura presta attenzione alle esigenze emozionali degli ospiti e ne promuove le competenze personali, nonché l’integrazione e la partecipazione alla vita quotidiana.
Le nostre feste
La grigliata e la festa di Natale rappresentano gli eventi clou nel corso dell’anno e sono molto amate dagli ospiti. Alla grigliata vengono invitati anche i familiari, tutti i volontari e le associazioni, i rappresentanti ufficiali dei Comuni responsabili, nonché il Consiglio d’Amministrazione, mentre l’intrattenimento musicale è affidato al gruppo Terlaner Böhmische e a un suonatore di fisarmonica.
Alla festa di Natale partecipa solennemente anche dal Coro della chiesa di Andriano; al pranzo festivo sono invitati i coniugi dei nostri ospiti nonché il Consiglio d’Amministrazione.
Si organizzano piccoli festeggiamenti anche in occasione di Carnevale, per la tipica festa del Törggelen e nel giorno di San Nicolò.
Collaborazione degli ospiti
Avere un compito, significa sentirsi responsabili e utili. Le persone interessate possono assumersi l’incarico di svolgere determinati lavori dentro o fuori la casa. Una tale collaborazione volontaria è molto apprezzata e sostiene l’obiettivo di attivare i singoli residenti.
La collaborazione, tuttavia, non dà diritto a un compenso.
Quotidiani e riviste
Il “Pilsenhof” ha l’abbonamento a due copie del quotidiano “Dolomiten” e dell’”Alto Adige”. Questi giornali e altre riviste sono a disposizione di tutti i lettori interessati nelle sale comuni.