Ogni persona vorrebbe vivere nella propria casa fino all’età avanzata. Ma il sopraggiungere di impedimenti fisici o mentali, oppure una condizione abitativa inadeguata, non sempre consentono agli anziani di affrontare e gestire autonomamente la propria vita quotidiana. Trasferirsi in una residenza per anziani o in un alloggio per anziani, pertanto, può costituire un’interessante alternativa.
La Residenza per Anziani di Terlano – Fondazione "Pilsenhof" APSP si trova in Via Chiesa, ad appena 200 metri dalla chiesa parrocchiale e dal centro del paese. Questa posizione centrale consente alle persone ospitate nella struttura di fare brevi uscite nel paese, da sole o accompagnate dai loro visitatori, e di trovarsi così subito immerse nella vita locale. La casa è circondata da un bel giardino, che invoglia a sostare all’aria aperta e a passeggiare.
Il “Pilsenhof” offre diverse opportunità di alloggio e assistenza delle persone non autosufficienti.
Nella Residenza per Anziani, al momento abitano 36 uomini e donne, assistiti dal personale di cura secondo il concetto dell’assistenza di cura primaria. Ogni ospite è affiancato da un team di persone addette all’assistenza, che non solo hanno la responsabilità di pianificare cura e assistenza, ma sono anche le persone di riferimento per il “loro” ospite in ogni situazione che riguarda la vita al “Pilsenhof”.
Nei 10 alloggi per anziani annessi, è possibile ospitare persone in grado di provvedere a se stesse in massima parte e che possono richiedere il servizio di “Accompagnamento abitativo”. L’obiettivo di questa forma di assistenza è offrire agli anziani un accompagnamento di minore entità nell’organizzazione e nella gestione della vita quotidiana, in modo che possano restare più a lungo possibile a casa loro.
Inoltre, è previsto un posto per ricovero temporaneo, per consentire ai familiari che si occupano dell’assistenza di prendersi una pausa da questo impegno quotidiano e recuperare energie. Spesso la permanenza per un ricovero temporaneo è necessaria anche in seguito a un ricovero in ospedale.
Le persone più anziane del territorio della Comunità Comprensoriale Oltradige/Bassa Atesina hanno inoltre la possibilità di recarsi presso la Residenza per Anziani di Terlano per l’assistenza diurna e partecipare così alle diverse attività organizzate per la giornata.