Da ormai quattro anni, lo staff dell’assistenza del “Pilsenhof” opera secondo il sistema dell’assistenza di cura primaria e si orienta in base al modello elaborato da Monika Krohwinkel, studiosa tedesca dei sistemi di assistenza.
Un programma di assistenza globale
L’assistenza di cura primaria mette al centro l’ospite, con tutti i suoi desideri, esigenze, necessità e problemi. Ad affiancarlo, c’è un team di persone di riferimento costituito dal personale addetto all’assistenza.
Questo team, composto da tre-quattro persone, non è responsabile soltanto della programmazione dell’assistenza e della cura dell’ospite, ma si occupa anche di organizzarne l’ambiente di vita. Tra tutti gli interventi di cura e di assistenza, ha un ruolo di primo piano il mantenimento dell’autosufficienza, tenendo conto delle capacità ancora presenti.
Inoltre, la persona di riferimento assegnata all’ospite è sempre attenta a coglierne le esigenze, i problemi, bisogni e desideri. Per i “suoi ospiti”, la persona di riferimento è l’interlocutore per qualunque circostanza che riguarda la vita nel Pilsenhof.
Assistenza passo dopo passo
La pianificazione dell’assistenza e della cura segue le 6 fasi del processo di cura. Ogni persona di riferimento riceve subito la biografia del nuovo ospite e raccoglie informazioni importanti sulla sua persona: in quali attività della vita quotidiana l’ospite è ancora autonomo, in cosa ha bisogno di aiuto e supporto, in quali casi l’attività deve essere svolta da un assistente.
Con le informazioni raccolte, vengono stabiliti obiettivi e pianificate misure: ne risulta un piano di cura o assistenza personalizzato. Questo piano chiarisce perfettamente a ogni addetto all’assistenza quali sono le attività che l’ospite è ancora in grado di svolgere da solo e in quali invece ha bisogno di aiuto.
A intervalli regolari, questo piano di assistenza viene verificato e, nel caso, adattato al cambiamento delle condizioni dell’ospite. Il piano dell’assistenza è quindi la base dell’attività quotidiana della persona di riferimento dell’assistenza.
Questa forma particolarmente personalizzata di cura e assistenza contribuisce a migliorare la comunicazione tra l’ospite e la persona addetta alla sua assistenza e assicura una maggiore continuità nella cura e nell’assistenza. Il sistema quindi mira a conseguire più soddisfazione per tutti i soggetti coinvolti: ospiti, collaboratori e datore di lavoro.