La Giunta Provinciale ha disciplinato, con delibera n. 243 del 01.03.2016, l‘assistenza medica agli ospiti delle Residenze per anziani. La delibera prevede come assistenza agli ospiti un team di medici, specializzati prevalentemente in medicina generale, e non più il medico di base. Con ciò si intende garantire una costante assistenza nelle strutture oltre alla presenza di personale medico ad orari predefiniti.
La dott.ssa Edeltraud Mittelberger ed la dott.ssa Valentina Piras formano l’équipe medica per i nostri ospiti. A partire dal 01.09.2024 questi medici sono in casa regolarmente e garantiscono le visite.
Al momento dell’ammissione uno dei medici viene assegnato al nuovo ospite. In caso di bisogno entrambi i medici si occupano degli ospiti.
Con l’ammissione dell’ospite la scelta del medico di fiducia sarà sospesa. Il cambiamento avverrà automaticamente, ciò significa che nessun ulteriore iniziativa dovrà essere intrapresa.
Se un’ospite fosse già stato assistito da uno dei medici operanti nella nostra casa come medico di base, rimarrà assegnato al suo medico.
Le prestazioni mediche specialistiche e altre prestazioni sanitarie (per es. assistenza psicologica) sono garantite dalle strutture territoriali dell’Azienda sanitaria.
In caso di ricovero temporaneo rimane responsabile il proprio medico di base.