Ricovero temporaneo

Ricovero temporaneo

Ricovero temporaneo

La permanenza a tempo limitato nella struttura

Nel “Pilsenhof”, una camera singola è riservata al ricovero temporaneo. Alcune persone non autosufficienti sono indirizzate a un ricovero stazionario per un breve periodo. Questa è una situazione frequente a seguito di una degenza in ospedale oppure quando viene a mancare una persona addetta alla cura o persino se quest’ultima ha bisogno di prendersi una pausa dall’impegno quotidiano di assistenza. In primo luogo, il ricovero temporaneo mira a sostenere e alleviare l’impegno dei familiari impegnati nell’assistenza che
•    sono malati;
•    vogliono riposarsi dall’assistenza e recuperare energie;
•    hanno bisogno di un soggiorno di cura;
•    vanno in vacanza;
•    sono sottoposti a uno stress particolare.

Il posto per il ricovero temporaneo al “Pilsenhof” può essere richiesto su prenotazione da tutte le persone non autosufficienti.
La decisione relativa all’ammissione spetta alla dirigenza tecnico-assistenziale.

Servizi e permanenza
Il ricovero temporaneo assicura tutte le prestazioni previste nella Residenza per Anziani di Terlano anche per gli ospiti fissi, al fine di garantire un’assistenza individuale e adeguata alle necessità.
La permanenza minima è pari a 1 settimana, l’ospite può permanere al massimo per 4 settimane consecutive. In casi eccezionali motivati, la durata può essere estesa fino a 3 mesi consecutivi. Nel corso di un anno, comunque, una persona può essere ammessa al ricovero temporaneo per non più di 6 mesi complessivi.

Costi
La retta giornaliera per il ricovero temporaneo viene fissata ogni anno anticipatamente dal Consiglio d’Amministrazione e fatturata mensilmente.
Durante il ricovero temporaneo, l’assegno di cura continua a essere corrisposto all’ospite a casa. Questo importo gli viene fatturato insieme alla tariffa base.

Ammissione
La domanda di ammissione può essere presentata in qualsiasi momento. In ogni caso è consigliabile chiarire prima con la dirigenza tecnico-assistenziale se c’è posto libero per il periodo necessario.

Documentazione necessaria
Per il ricovero temporaneo nella Residenza per Anziani di Terlano sono necessari i seguenti documenti:
•    domanda di ammissione (interamente compilata e firmata)
•    certificato medico (emesso dal medico di base)
•    copia della tessera personale per l’assistenza sanitaria (libretto sanitario)
•    copia della carta d’identità
•    copia della notifica dell’inquadramento per lo stato di non autosufficienza

Contatto:
Dirigente tecnico-assistenziale Julian Tizhar, tel.: 0471 258 996