Organi

Organi

Organi

IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE

è l'organo di governo politico-istituzionale; determina l'orientamento, gli obiettivi e i programmi da attuare e verifica se i risultati finanziari sono conformi agli indirizzi generali emanati; controlla inoltre la gestione dell'impresa e i suoi risultati e adotta le misure appropriate.

Il Consiglio d'Amministrazione è composto da cinque membri, compreso il Presidente, e resta in carica per cinque anni. Il Consiglio d'Amministrazione è nominato dalla Giunta provinciale di Bolzano, su designazione motivata del Comune di Villandro (quattro rappresentanti) e del Comune di Barbiano (un rappresentante).

 

IL PRESIDENTE

è il rappresentante legale dell'istituzione ed esercita le funzioni ad esso spettanti per legge e in virtù dello statuto e dei regolamenti interni. Mantiene le relazioni istituzionali con gli altri soggetti giuridici del sistema integrato di servizi e misure sociali e sanitarie, con le persone assistite e i loro organi di rappresentanza, nonché con le comunità locali, e svolge i compiti assegnatigli dal Consiglio d'Amministrazione.

 

IL DIRETTORE

è il funzionario di grado più elevato all'interno dell'organizzazione ed è responsabile della gestione e dell'amministrazione dell'organizzazione e del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Consiglio d'Amministrazione. Prende tutte le misure relative al personale e ha un ampio grado di autonomia nell'organizzazione dei servizi nell'ambito delle linee di pianificazione e programmazione dell'azienda, nel rispetto dei regolamenti interni dell'azienda.

 

IL REVISORE

è nominato dal Consiglio d'Amministrazione. Verifica la regolarità contabile, vigila sulla corretta gestione economico-finanziaria dell'azienda ed esercita ogni altra funzione prevista dal Codice Civile.