Il “Pilsenhof” è un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (APSP). In quanto personalità giuridica di diritto pubblico, l’azienda lavora senza scopo di lucro.
Il Consiglio d’Amministrazione (CdA) è l’organo direttivo politico-istituzionale. Esso determina l’orientamento fondamentale dell’azienda, stabilisce obiettivi e programmi, verifica i risultati e adotta le relative misure.
Il Consiglio d’Amministrazione è costituito da cinque membri, resta in carica per cinque anni e l’ultimo è stato nominato nel 2018.
Presidente: Seitz Dr. Ulrich, Terlano
Vicepresidentessa: Niedermair Dr. Rosa Maria, Terlano
Membri del CdA: Cagol Dr. Laura, Terlano, gruppo linguistico italiano
Zelger Marianna, Andriano
Schwarz Antonia, Vilpiano
Dott. Seitz Ulrich, in veste di Presidente del Consiglio d’Amministrazione, è il rappresentante legale dell’azienda. Cura le relazioni istituzionali con le autorità, le rappresentanze degli interessi e con le più svariate istituzioni, nonché con le comunità locali, e adempie i compiti che gli sono assegnati dal Consiglio d’amministrazione.
Il direttore Hugo Pichler è il dirigente di grado più alto dell’azienda. È responsabile della direzione e della gestione dell’azienda, nonché del raggiungimento degli obiettivi aziendali fissati dal Consiglio d’Amministrazione. Adotta tutte le misure relative al personale e, nel rispetto del regolamento interno all’azienda, gode della massima autonomia riguardo all’organizzazione dei servizi.
Il revisore dei conti viene nominato dal Consiglio d’Amministrazione. Verifica la regolarità contabile, svolge sorveglianza sulla regolarità dell’amministrazione economico-finanziaria dell’azienda e esercita ogni altra funzione prevista dal Codice civile.
Il revisore viene nominato per tre anni e può assumere questo incarico solo due volte consecutive. Dal 1° gennaio 2021, la Dr. Vera Hofer è revisore della Fondazione "Pilsenhof".