Ormai è diventato parte delle escursioni tradizionali del Josefsheim: il Törggelen dei nostri residenti! Quest'anno, il 5 ottobre, molti dei nostri ospiti hanno avuto il piacere di gustare la tipica cucina altoatesina "come una volta".
I ricordi che sono emersi in alcuni dei residenti quando si sono seduti nelle stanze coperte di hozbecke e hanno mangiato i pasti cucinati in casa su piatti di porcellana con i bordi blu hanno riscaldato i cuori di molti di loro.
Dalla zuppa d'orzo, ai canederli e agli Schlutzern, al piatto di carni miste con crauti caldi e "Blattln", naturalmente alle castagne ma anche alle paste dolci - è stato assaggiato l'intero menu "Törggele", naturalmente anche in forma liquida: inconcepibile senza un buon goccio di vino e di succo di mela della casa.
Tutto ciò che il cuore desidera è stato gustato - se c'era ancora spazio nello stomaco per la cena dopo il ritorno? Certo che no, perché il "Törggelen" si svolge solo una volta all'anno solo e pochi se lo sono lasciato sfuggire. Riconoscenti e con il sorriso sulle labbra, i nostri anziani si sono messi a letto... forse già sognando il prossimo anno.
Un ringraziamento va ai vigili del fuoco di Villandro, che ci hanno portato a destinazione sani e salvi, al nostro ottimo intrattenimento musicale, Jakob - e naturalmente al Pschnicker-Hof, che ci ha ospitato in modo impeccabile.