Ancora una volta possiamo raccontare di una splendida gita, questa volta a Maria Trens. Ospiti, volontari e il parroco di Villandro, Konrad Morandell, insieme ad alcuni membri del personale, sono partiti il 10 maggio dopo un riposino di mezzogiorno con l'autobus a noleggio verso l'alta Valle Isarco per ammirare la chiesa parrocchiale di Maria Trens.
Arrivati a Campo di Trens, il parroco ha tenuto una bella devozione, accompagnata musicalmente dall'assistente pastorale Martin E. all'organo. In seguito, ha offerto al nostro gruppo una breve visita guidata della chiesa e ha spiegato come Trens sia diventata un luogo di pellegrinaggio.
La leggenda narra che un contadino trovò un'immagine della Vergine Maria in una frana, che mise nella soggiorno del suo maso, ma il giorno dopo fu ritrovata nella cappella del villaggio, dove ricevette il suo posto definitivo. La statua che si venera oggi è stata scolpita intorno al 1460. È completamente dipinta e raffigura Maria che tiene in braccio il suo bambino Gesù. Da tempo immemorabile, ogni anno numerosi pellegrini si recano dalla "Madre di Trens" per offrirle ringraziamenti, preoccupazioni e desideri.
Dopo le belle preghiere, è arrivato il momento di concedersi un po' di ristoro, così si è andati al ristorante Post, dove caffè e torta sono stati molto graditi. Anche se quel giorno pioveva a dirotto e il tempo era tutt'altro che invitante, i nostri ospiti desiderosi di viaggiare non si sono lasciati dissuadere dalla prima uscita senza mascherina; la gioia del pellegrinaggio è stata grande.
I nostri ringraziamenti vanno naturalmente a Padre Morandell, all'assistente pastorale Martin ma soprattutto al nostro gruppo di attivazione che si impegna sempre al massimo per creare dei bei ricordi per i nostri residenti.
Clicca qui per le foto