La residenza per anziani Pitsch
La struttura che prende il nome dal nostro fondatore Urban Pitsch si trova in via Palade, nel quartiere di Maia Bassa. La sua posizione è comoda anche in occasione delle visite, perché servita dagli autobus e nei pressi della stazione ferroviaria di Maia Bassa. Parte integrante della residenza per anziani Pitsch è l’ampio giardino, che nella bella stagione offre un trionfo di colori e momenti di piacevole refrigerio nelle giornate più calde.
La residenza per anziani Pitsch, completamente ristrutturata dal Comune di Merano, dotata di un reparto infermieristico, può ospitare fino a 106 anziani, sia nel contesto di ricoveri temporanei che permanenti. La formula di ricovero temporaneo può rivelarsi utile quando i familiari sono in vacanza e non possono occuparsi dei loro cari che vivono ancora nelle proprie abitazioni oppure in momenti caratterizzati da particolari esigenze.
La struttura è dotata anche di un’area abitativa separata e dedicata agli anziani affetti da demenza, che possono così ricevere cure mirate in un ambiente a loro dedicato.
Coerentemente con la nostra visione, che coniuga cura, autonomia e benessere, le nostre ospiti e i nostri ospiti possono utilizzare la palestra per tenersi in movimento, il laboratorio per tenersi attivi e creativi, il salone di parrucchiere e pedicure per essere sempre curati e in ordine.
La residenza per anziani Sant’Antonio
Costruito agli inizi dello scorso secolo, inizialmente destinato ad albergo e poi a clinica privata, l’edificio che ospita dal 1999 la residenza per anziani Sant'Antonio incarna nella sua storia la vocazione cittadina all’accoglienza e alla cura.
La casa, di proprietà della Provincia autonoma di Bolzano, sotto la gestione dalla Fondazione Pitsch offre ospitalità ad un massimo di 76 anziani.
Il servizio, oltre a soddisfare i bisogni ordinari quotidiani, offre forme di terapia “intensiva” destinate alle persone anziane con necessità particolari.
Come la residenza per anziani Pitsch, anche la Sant’Antonio può godere di un ampio parco, che è ben curato e generoso nel restituire agli ospiti della struttura vivaci colori a primavera, momenti di ristoro d’estate e il rosso e l’oro che spiccano tra gli eleganti colori dell’autunno. Godere le bellezza di questa oasi e sapersi a due passi dal centro della città è di grande conforto.
Haus Seisenegg
Un tempo albergo, Haus Seisenegg è stata acquisita dalla Fondazione Pitsch nel 2006 ed è diventata una residenza che propone alle sue ospiti e ai suoi ospiti il servizio di accompagnamento abitativo.
Haus Seisenegg, che si trova nel centrale e suggestivo quartiere di Steinach, offre alle persone anziane ancora sostanzialmente autosufficienti la possibilità di gestire in maniera indipendente la loro quotidianità. In situazioni particolari o in caso di necessità, il personale offre forme di supporto e assistenza che sostengono e agevolano l’autonomia.
Haus Seisenegg conta 35 appartamenti e un favoloso parco che si affaccia sulla celebre Passeggiata d’inverno. Gli alberi secolari, le aiuole fiorite, lo sfondo delle montagne e il piacevole mormorio del vicino fiume Passirio rendono le ospiti e gli ospiti della residenza i protagonisti di un’incantevole cartolina.