Professionalità ed empatia: il nostro team

Team & Jobs

Professionalità ed empatia: il nostro team

I servizi offerti nelle tre strutture per anziani gestite a Merano dalla Fondazione Pitsch sono vari e richiedono tutti un alto livello di specializzazione e professionalità. Queste caratteristiche non esauriscono le competenze dei circa 170 collaboratori e collaboratrici, che sono accomunati da empatia, entusiasmo per il proprio lavoro e sincera umanità. Non “somministriamo semplicemente prestazioni”, ma lavoriamo con competenza per il benessere delle persone anziane. Oltre alle diverse qualifiche richieste dalle differenti mansioni e alla formazione continua del personale, la Fondazione Pitsch considera fondamentale che i propri dipendenti siano in grado di “vedere sé stessi nell’altro”: sapendo ascoltare, comprendendo non solo cioè che è necessario, ma anche ciò che è utile per sentirsi vivi e ancora in evoluzione anche nella terza età. Prima di ogni altra cosa, l’incontro tra i nostri dipendenti e i nostri ospiti è un momento di umanità. I giardini delle nostre tre strutture ci offrono nuovamente un’immagine suggestiva e composita: i grandi alberi e la loro storia, i cambiamenti che le stagioni portano, la dedizione che ogni pianta richiede a chi la cura per fiorire secondo le proprie capacità sono un’efficace metafora.

Lavorare con noi

La Fondazione Pitsch è una realtà dinamica, in continua evoluzione, che è orientata a rispondere al meglio alle sempre nuove esigenze. Per questo motivo, siamo sempre alle ricerca di personale qualificato e umanamente ricco da inserire nel nostro team.

L’attenzione alle relazioni è grande anche nei riguardi delle nostre e dei nostri dipendenti. Una comunicazione aperta e chiara, la capacità di ascolto e confronto tra i collaboratori, la convinzione di essere una squadra con un fine condiviso sono per noi fondamentali. Come lo è la possibilità di coltivare professionalità e umanità.

Lavorare con noi significa condividere un’esperienza di crescita in un ambiente stimolante.

Se desiderate entrare a far parte del nostro team, rispondente alle nostre offerte di lavoro oppure presentate una candidatura spontanea.

Per mettersi in gioco basta compilare l’apposito modulo. 

Il volontariato: un’ottima occasione

Le tre strutture della Fondazione Pitsch sono casa per molte anziane e anziani, a loro intendiamo offrire una vita quanto più ricca e varia. Perchè ciò sia possibile è di grande importanza il ruolo dei volontari, che donano il loro tempo per ascoltare, leggere ad alta voce, chiacchierare, accompagnare i residenti a fare una passeggiata e giocare con loro. L’incontro con i nostri ospiti è un’occasione importante, uno scambio di vedute tra generazioni, un incontro di esperienze e sensibilità, un arricchimento che non si misura.

La Fondazione Pitsch offre agli interessati la possibilità di svolgere servizio sociale volontario e servizio civile volontario.

A riguardo, nel sito Web della Provincia autonoma di Bolzano è possibile trovare maggiori informazioni. ( https://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/terzo-settore/default.asp )