Gestione della qualità e circoli di qualità per fornire assistenza e supporto adeguati

Apprendimento organizzativo

Gestione della qualità e circoli di qualità per fornire assistenza e supporto adeguati

La residenza per anziani Annenberg Laces ha partecipato con successo all’iniziativa per la qualità delle case di riposo altoatesine e nel maggio 2010 ha ottenuto per la prima volta il marchio di qualità RQA (Criteri di qualità rilevanti nell’assistenza agli anziani). Nell’ottobre 2016 il marchio di qualità è stato consegnato ufficialmente in occasione di un apposito evento organizzato dall’Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige (VdS) ed è stato rinnovato con successo nel 2019 e nel 2023.

Nel 2010 abbiamo completato un percorso durato tre anni, che ha coinvolto tutti i nostri dipendenti. Siamo particolarmente orgogliosi del nostro codice di valori, tuttora valido. Riteniamo sia un bel segno di coerenza, perché anche una moderna residenza per anziani si basa sulle esperienze maturate nel tempo. La persistenza dei nostri valori ci dimostra che lavorare con gli anziani è fondamentalmente una vocazione, e che la nostra costante professionalizzazione e i nostri sforzi quotidiani per imparare non devono esaurirsi. La gestione della qualità risulta vincente solo attraverso il sentimento dell’agire, che analizza le attività, riflette sui miglioramenti e pianifica la vita quotidiana insieme ai residenti

Cosa significa RQA?

L’acronimo RQA si riferisce all’espressione Relevante Qualitätskriterien (=Criteri di Qualità Rilevanti nell’Assistenza agli Anziani). Questo marchio è adattato alle caratteristiche delle residenze per anziani altoatesine e, in quanto “Marchio di Qualità RQA Alto Adige”, può garantire alle residenze associate una maggiore efficienza e sicurezza nei processi di cura e assistenza agli anziani.

Quali sono i valori fondamentali?

Per riuscire a fornire un’assistenza di elevato livello agli anziani, è necessaria che l’interazione tra i singoli anelli della catena funzioni. È fondamentale tenere conto dei desideri e delle esigenze dei (futuri) residenti.

I criteri per ottenere il sigillo di qualità sono quindi:

  • lavoro concettuale e strategico innovativo
  • visioni innovative e orientate al futuro
  • gestione orientata alla salute
  • gestione orientata ai dipendenti
  • il benessere dei residenti come obiettivo
  • procedure e processi trasparenti
  • rete di contatti consapevole
  • cambiamento e miglioramento costanti