La residenza per anziani di Nova Ponente è stata fondata nel 1847 da un parroco di nome Peter Paul Schrott e porta ancora oggi il suo nome. È un ente pubblico e assistenziale che è stata gestita dalle suore fino all'anno 2001.
La vecchia casa di riposo, in quei tempi anche chiamata “Spitol” (vuol dire ospedale), disponeva di 6 camere singole e 15 camere doppie e poteva quindi offrire una casa per 36 persone. Tuttavia, queste stanze erano piuttosto piccole e in generale l'intera casa di riposo era piuttosto buia con poco spazio.
A questo proposito, e a causa di nuove normative sulla sicurezza (sopratutto la normativa antincendio), nel 2008 è stata pianificata una nuova residenza per anziani.
Il committente è stato il comune di Nova Ponente, che ha dato a disposizione la nuova struttura, in cambio di poter usufruire del vecchio edificio.
L´inaugurazione della nuova residenza per anziani è avvenuta in primavera dell'anno 2010. A differenza della vecchia casa di riposo, quella nuova è molto più spaziosa, luminosa, colorata e meglio attrezzata. Suddiviso su due piani la residenza può ospitare fino a 44 persone.
Dal 1984, la fondazione Peter Paul Schrott viene gestita dall’Azienda Pubblica Servizi alla Persona – A.P.S.P. e dal 2015 anche la casa di cura di Nova Levante “Leoheim” e la casa di riposo di Collepietra “Claraheim” vengono gestiti dalla stessa fondazione.
Le nostre tre case hanno una missione comune e lavorano sotto lo slogan:
"Forti insieme! Tre case su UN SOLO percorso!"