Il Comitato per gli accordi di finanza locale ha concluso il 20 luglio 2012, tra l'altro il seguente accordo: entro il 31 dicembre 2014, le residenze per anziani gestite dai comuni devono dimostrare una delle seguenti forme obbligatorie di cooperazione:
Fusione con altre case di riposo in consorzio o stipula di convenzione con altro ente di supporto per la gestione congiunta della casa di riposo.
I comuni di Cornedo All’isarco e Nova Levante, che gestivano le residenze per anziani Claraheim e Leoheim, hanno optato per la seconda opzione e si sono rivolti alla Fondazione Peter Paul Schrott APSP, la quale ha assunto la direzione di tutte le tre case.
Fin dall'inizio, il direttore e la responsabile tecnico assistenziale sono stati positivi su questo progetto e hanno svolto un prezioso lavoro preparatorio con molta dedizione e competenza professionale, in modo che nel gennaio 2015 le tre case di riposo per anziani della Val d'Ega potessero essere accorpate sotto l'amministrazione della "Fondazione Peter Paul Schrott APSP".
L'attuale consiglio di amministrazione è stato ampliato a un comitato di gestione da due rappresentanti del comune di Cornedo All’isarco e un rappresentante del comune di Nova Levante per garantire che tutte e tre le istituzioni abbiano voce in capitolo.
Una delle principali misure affrontate è stata la creazione di una visione comune per tutte e tre le case. A tal fine è stato possibile reclutare dipendenti provenienti da tutte le aree di lavoro delle strutture affiliate, che si sono occupati intensamente e con grande impegno delle linee guida applicabili per il futuro.
In questo modo è stato anche possibile dissipare lo scetticismo iniziale dei dipendenti sulla fusione delle tre strutture e risvegliare un sentimento di solidarietà. Questa visione comune creata congiuntamente ha lo scopo, da un lato, a portare gli obiettivi prefissati per l´assistenza e la cura dei nostri ospiti a un denominatore comune, ma dall'altro, ha anche lo scopo di fornire informazioni a tutti coloro che sono interessati alla vita nelle nostre residenze per anziani.
Sopratutto deve essere espresso la visione comune, secondo cui i dipendenti delle tre case di riposo della val d'Ega lavorino insieme per garantire una pensione spensierata per i nostri anziani in futuro:
"Forti insieme! Tre case su UN SOLO percorso!"