Il ricovero a lungo termine nella residenza per anziani è riservato alle persone anziane non autosufficienti e bisognose di cure che non possono più essere assistite a casa.
È un momento critico e unico nella vita di una persona e significa un importante svolta. Gli segnala che le proprie forze sono limitate e che le capacità non sono più sufficienti per prendersi cura di sé.
Il trasferimento nella residenza per anziani cambia molto per una persona anziana: la situazione di vita familiare, l'ambiente e la vita quotidiana. Questo sembra sconvolgente e spaventoso per gli anziani, ma anche i parenti a volte hanno difficoltà a decidere se sia davvero necessario un alloggio in una residenza per anziani per i loro cari. Naturalmente, sarebbe utile se i futuri residenti della casa prendessero la decisione di loro spontanea volontà e siano preparati per la residenza per anziani. Il personale di "Peter Paul Schrott" contribuirà a rendere il trasloco nella residenza il più piacevole e agevole possibile.
Grazie alle cure ed al sostegno il nuovo inquilino dovrebbe sentirsi a suo agio fin dal primo giorno. Le infermiere considerano le esigenze individuali del nuovo ospite e coinvolgono anche i parenti nella particolarmente intensa fase iniziale.
Ammissione
La domanda di ammissione può essere presentata in qualsiasi momento ed è consultabile sulla nostra homepage sotto la voce Documenti - "Domanda di ammissione".
Criteri di ammissione
L'ammissione alla casa di riposo per anziani Nova Ponente si basa sulla graduatoria attuale (lista d'attesa).
La graduatoria è stabilita secondo criteri approvati dal Consiglio di Amministrazione ed è attribuita a punti. A seconda del punteggio ottenuto, il candidato viene inserito in graduatoria. La decisione di una nuova ammissione spetta alla direzione in consultazione con il responsabile tecnico assistenziale.
Se un candidato rifiuta l’ammissione dopo la notifica di accettazione, la domanda corrispondente rimane in graduatoria, ma verranno detratti dei punti. In questo caso, la successiva candidatura in graduatoria verrà presa in considerazione.
Documenti necessari
I seguenti documenti sono necessari per l'ammissione permanente alla residenza per anziani di Nova Ponente:
- Modulo di richiesta/ Domanda di ammissione (compilato in ogni sua parte e firmato)
- Cerificato medico (modulo da compilare a cura del medico di famiglia)
- Copia della tessera sanitaria (o libretto sanitario)
- Copia della carta d'identità
- Copia dell'avviso di inquadramento per assegno di cura - se già classificatoiderazione.
Costi
La retta giornaliera per il ricovero permanente è stabilita in anticipo dal Consiglio di amministrazione ogni anno, dipende dalla sistemazione in camera singola o doppia e viene fatturata mensilmente.
Dal 01/01/2014 i residenti delle strutture ricoverati stabilmente non ricevono più l'assegno di cura direttamente a domicilio, ma viene trasferito alla residenza per anziani. Per il primo mese di ricovero i domiciliati continueranno a percepire l'assegno di cura a domicilio; dal secondo mese in poi verrà fatturata solo la tariffa base, più eventuali spese per farmaci, telefono in camera, ecc.
Informazioni in sintesi
Nella carta dei servizi per le residenze per anziani troverete informazioni utili sui servizi di "Peter Paul Schrott".
Ulteriori informazioni possono essere ottenute presso la direzione "Peter Paul Schrott".