La tanto attesa apertura graduale all'esterno inizia con la recinzione dell'area esterna all'ingresso. La ditta Gasser Schindeln di Barbiano ci ha gentilmente fornito delle staccionate in legno. Con l'aiuto dei vigili del fuoco volontari di Villandro, gli elementi sono stati resi più stabili con sacchi di sabbia. Con queste recinzioni siamo riusciti a ricavare un generoso spazio aperto per gli abitanti delle nostre case, in modo che un po' di normalità possa entrare nella vita di tutti i giorni. Naturalmente, prestiamo attenzione anche al rispetto delle norme di sicurezza applicabili.
Ma non solo i nostri ospiti non vedono l'ora di avere un po' più di libertà, ma anche il nostro personale, che ha fatto un ottimo lavoro nelle ultime settimane e mesi. L'umore dei nostri residenti è già notevolmente migliorato dopo che è stato permesso loro di fare di nuovo il primo passo all'esterno.
È stato inoltre elaborato, in collaborazione tra la direzione del reparto di cura, la direzione medica e la direzione, un regolamento per i visitatori sicuri e senza contatto, che contiene le specifiche del governo provinciale. I parenti dei nostri residenti vengono informati in modo dettagliato per telefono.