Quando arriva l'estate, l' alpe chiama!

Notizie dal 18.07.2024

Quando arriva l'estate, l' alpe chiama!

Un po' più vicino al cielo - sull'Alpe di Villandro

Abiti pieni di colori ronzavano nelle stanze del nostro Josefsheim la mattina del 4 luglio - tutti in tiro e ben organizzati, il team di attivazione assieme all'infermiera non vedono l'ora di riportare i nostri desiderosi residenti all'aria fresca di montagna. Fresca nel vero senso della parola, perché mentre le 5 signore dello staff si sono vestite con i loro dirndl per la giornata, i nostri residenti sono partiti per l'alpeggio in giacchetta.

Nonostante il clima freddino, il gruppo non ha rinunciato a godersi il sole estivo sulla terrazza della Gasser Hütte (anche se il succo di mela caldo in effetti ha aiutato un po'); di sole ce n'era abbastanza e anche lui ha dato il meglio per fare bene il suo lavoro.

Dopo alcuni simpatici quesiti sull'antica saggezza contadina altoatesina, è iniziato lentamente il pranzo: per cominciare un consommé caldo e poi una buona porzione di canederli con gulasch e polenta. Tuttavia, i nostri amici alpini hanno conservato un po' di spazio, perché la parte più dolce doveva ancora arrivare.

Per digerire, abbiamo fatto il giro del lago per poi tornare a cantare e ballare vigorosamente, con cosí tanto entusiasmo che anche gli altri ospiti presenti si sono uniti a noi. Come sempre, i nostri musicisti quasi "di casa" Luis e Rosa ci hanno accompagnato musicalmente con la loro chitarra e fisarmonica, rendendo il viaggio ancora più piacevole!

Pian pianino peró si stava avvicinando il momento di fare di nuovo il pieno di calorie e quindi abbiamo mangiato un bel pezzo di strudel, una Linzertorte o qualche Buchtel fatto in casa con il caffè; la sera siamo stati gentilmente riportati al nostro caro Josefsheim dai vigili del fuoco di Villandro, giusto in tempo per la cena. Stanchi ma grati, i 13 giovani anziani si sono coricati la sera con un bel ricordo di questa grande giornata.

   

Lo Josefsheim desidera ringraziare i nostri musicisti Rosa e Luis, i vigili del fuoco volontari di Villanders e l' appassionato team di attivazione.

                                                  

                                    

                                                     - Altre foto si possono trovare QUI -