Il tre agosto 2023 si avvicina e si comincia a notare l'uno o l'altro membro del personale in camicia bianca e grembiule blu che ronza per la casa. Dalle finestre della biblioteca si intravede già il nostro "autobus dei vigili del fuoco", che ogni anno si mette a disposizione per portare i residenti e il gruppo di attivazione ai piedi delle montagne di Villandro.
Emozionati, i partecipanti si accertano di aver portato tutto, mentre i primi impazienti iniziano già a riunirsi nel piazzale davanti alla casa. Alle 10.00 poi finalmente si parte in direzione della Malga Gasser, dove il gruppo era già atteso dai padroni di casa. Dopo un qualche piacevole chiachierata, tutti soono stati deliziati con degli ottimi canederli, del gulasch e della polenta.
Ma non c'è stato molto tempo per digerire, perché alcuni di noi iniziavano già ad avere il formicolio ai piedi: mancava poco all'apertura delle danze. Dopo il pasto, sono iniziate i balli: il nostro duo di accompagnamento musicale di lunga data, Rosa e Luis, ci ha intrattenuto come sempre meravigliosamente con la loro chitarra e fisarmonica ed è stata una vera gioia per tutti i partecipanti!
Ma la gioia era anche vedere il nostro Luis all'età di 92 anni, che chiede ancora alle signorine di ballare quando le nostre assistenti diventarono stanche e volevano riposare. L'allegro ballo ha addirittura spazzatuo via il brutto tempo è stato poi seguito da un buon caffè e torta.
Alle quattro e mezza, il taxi dei vigili del fuoco si è di nuovo presentato davanti alla Malga pronto a caricare tutti e, dopo averli sistemati per bene, accompagnarli non solo in struttura ma quasi direttamente a cena.
Come sempre, i nostri più sinceri ringraziamenti vanno ai vigili del fuoco di Villandro, ai nostri amici musicisti Rosa e Luis, al team di attivazione per la parte organizzativa e a tutti i colleghi che hanno contribuito alla bella atmosfera.