La Casa di Cura e di Degenza S. Anna ha una storia che risale a centinaia di anni fa.
Inizialmente in questa zona non esisteva un vero e proprio ospedale, per cui si cercò di colmare questa mancanza attraverso gli ospizi cittadini e di paese, che venivano utilizzati contemporaneamente sia come ospedali che come case di riposo per anziani.
Accanto agli atti processuali riguardanti il “Hl.–Geist–Spital” di Termeno risalenti agli anni 1585 – 1588, porta una prova dell’esistenza di queste istituzioni anche un libro del 1517 presente nell’archivio della chiesa, una delle più antiche prove scritte della presenza di qualche istituzione nel comune.
Come edificio ospedaliero venne utilizzato nel 1600 l’antica casa ad angolo che si trova alla fine della via Hans Feur. Accanto a questa, a nord del torrente Höllental, esisteva una cosiddetta casa di cura. Le amministrazioni degli ospizi “Hl. Geist e Josephi” e del sanatorio vennero riunite nel 1728.
All’ospizio affluivano di frequente piccole somme di denaro ed alcune eredità. Queste venivano lasciate da persone che non avevano parenti nelle vicinanze e che erano stati ospitati e accuditi durante la loro vecchiaia o malattia fino alla morte. Le eredità erano principalmente terreni, che venivano poi dati in affitto.
La vita e il modo di operare in questi vecchi ospizi non possono essere in nessun modo paragonati alla situazione che si vive al giorno d’oggi. Viene cosí raccontato, che le persone nell’ospizio venivano curate da altre persone sempre residenti nella struttura. L’arredamento era molto semplice, nel 1900 c’erano solo pochi letti e a causa delle numerose epidemie si doveva di continuo comprare o farsi prestare le coperte e lenzuola per cambiarle.
A metà del 1900 l’amministrazione dell’ospedale venne in possesso di una casa in via Schneckentaler. La vecchia struttura di via Hans Feur venne venduta. Successivamente anche la struttura situata in via Schneckentaler, siccome all'inizio dell'anno 1928 venne acquistato l’Ansitz Rechenthal. Questo venne utilizzato fino al 1940 come casa di riposo (Ricovero Regina Elena). Nel 1965 è stata realizzata una nuova struttura nei pressi dell’attuale sede, sostituita poi dalla costruzione attuale nel 2005. Rechenthal è stato venduto alla Provincia.
Dal luglio 2008 la Casa di Riposo S. Anna ha assunto la sua attuale forma giuridica, diventando una Azienda pubblica di servizi alla persona.