Nell'assistenza spirituale ci sentiamo chiamati ad accompagnare i residenti e i loro parenti, nonché il personale, nella vita quotidiana fino all'ultima fase della vita. Ci occupiamo della celebrazione dell'anno ecclesiastico e dell'amministrazione dei sacramenti. Vogliamo aiutare le persone a vivere un'esperienza viva di fede e di comunità e prestare attenzione alle loro convinzioni e necessità religiose individuali.
Nelle case delle Suore dell'Ordine Teutonico, l'essere umano è visto in modo olistico. Pertanto, l'attenzione è rivolta all'intera persona: corpo, mente e anima. Oltre all'assistenza e alla cura, l'assistenza spirituale è quindi uno dei compiti originali dell'Ordine Teutonico.
La fede ha quindi un luogo fisico al ST. JOSEF, tra l'altro nella cappella della casa progettata dall'artista Manfred Alois Mayr. Si trova sul tetto e quindi punta, anche simbolicamente, verso l'alto. Qui gli ospiti possono ritirarsi ed entrare nel silenzio meditativo. Un luogo di silenzio, di sicurezza, di protezione. Ma soprattutto è un luogo di speranza.