Aiutare e curare, questo è stato l'orientamento spirituale e sociale dell'Ordine Teutonico fin dall'inizio. La fondazione dell'Ordine è stata una risposta a un'esigenza concreta del luogo e del tempo. Le suore mettono a disposizione le loro forze ovunque le persone abbiano bisogno di aiuto fisico e spirituale, soprattutto nell'assistenza ai malati, ai poveri e agli anziani.
La missione delle case di riposo e di cura gestite dalle Suore dell'Ordine Teutonico
Tutte le nostre azioni quotidiane s’ispirano al principio guida “aiutare e curare” e si contraddistinguono per i seguenti valori.
- Umanità: tutta l’attenzione dei collaboratori è rivolta alla dignità e alle esigenze degli ospiti delle residenze, a prescindere dal loro stato psichico e mentale, dalla loro cultura e religione o dalle loro condizioni socioeconomiche.
- Costanza: tutti i servizi e le prestazioni vengono erogati nel solco della coerenza, della regolarità e della continuità.
- Efficienza ed efficacia: le risorse disponibili vengono implementate con efficienza, al fine di conseguire il miglior risultato possibile per la soddisfazione degli ospiti della residenza.
- Qualità: la formazione e l’aggiornamento regolare dei collaboratori e le moderne infrastrutture garantiscono un servizio e un’assistenza eccellenti.
- I collaboratori si adoperano costantemente per soddisfare le esigenze degli ospiti e dei loro familiari con professionalità e grande senso di responsabilità.