Rehability

Notizie dal 18.03.2025

Rehability

Innovazione in Casa di riposo

Quest’estate, siamo stati contattati dalla Scuola provinciale per le professioni sociali “E. Levinas” per partecipare a un progetto pilota, insieme ad altre due RSA dell’Alto Adige, per testare, per tre mesi, un programma digitale innovativo.

Il personale selezionato, dopo essere stato formato al sistema REHABILITY, ha avuto la possibilità di proiettare la propria residenza per anziani nel futuro della teleriabilitazione. Il software in dotazione, creato e progettato da “Imaginary SRL”, riunisce una suite di giochi digitali con obiettivi motori e cognitivi, sviluppati per la riabilitazione di pazienti neurologici e/o geriatrici. Grazie a un sensore di movimento, installato in una telecamera, il programma è in grado di leggere i movimenti della persona, digitalizzarli così da poter di interagire con i giochi trasmessi su un monitor TV collegato al computer. Tutti i parametri qualitativi e quantitativi di movimento, registrati da Rehability, possono essere successivamente studiati e interpretati dal terapista per valutare i progressi dell’ospite.

Un gruppo di nostri ospiti ha potuto cimentarsi in questa riabilitazione alternativa.”, racconta Giorgia, coordinatrice della fisioterapia nella Residenza Anziani Laives e responsabile del progetto. “La prima sfida è stata capire se i nostri anziani riuscissero o meno a interagire con questo sistema innovativo, poiché questa “rivoluzione digitale” può apparire lontana dalle loro abitudini. I nostri giocatori, invece, si sono divertiti, si consigliavano e si confrontavano tra loro durante i giochi e anche al di fuori, raccontando l’esperienza anche ai parenti in visita”.

Il software necessita di ulteriore sviluppo, soprattutto per poter essere impiegato efficacemente in strutture come le nostre RSA, ma la speranza è che si continui a studiare e investire per migliorare e sviluppare tecnologie innovative per il futuro della riabilitazione e per il benessere dei nostri ospiti.”, conclude Giorgia, soddisfatta dell’esperienza.