La residenza per anzianio, aperta nel 2012 è stata collegata con il Centro di Degenza, aperto nel 2004, e si inserisce armonicamente nel paesaggio del paese. Nella struttura si trovano anche il Distretto Sociale e Sanitario, gli Ambulatori dei Medici di base, il Pediatra e il Medico per turisti e una cappella. Viene completata da alloggi per il personale, appartamento di servizio, cucina, lavanderia, depositi e un garage interrato.
Inserimento armonico
Per la scelta differenziata del materiale e dei colori la struttura è concepita in modo tale che prende le forme equilibrate del già esistente Centro di Degenza. Nonostante il volume non indifferente s’inserisce armonicamente nel paesaggio del paese. La particolarità della struttura sono i blocchi delle camere nella convenzionale costruzione massiccia e le verande antistanti che danno una vista meravigliosa allo Sciliar. Nella scelta dei materiali e nell’esecuzione delle soluzioni tecniche, si è tenuto conto della longevità, del risparmio energetico e della semplicità nella manutenzione. Nel contempo si è riusciti a creare un ambiente accogliente abitativo e lavorativo.
Posto per 78 ospiti
La Casa di Riposo ha posto per 53 ospiti, nel Centro di Degenza ci sono altri 25 ospiti. Inoltre sono a disposizione anche 5 abitazioni per anziani.
Al pianterreno ci sono il nucleo abitativo 1, l’amministrazione e il Bar.Al primo piano si trovano il nucleo abitativo 2 e la comunità abitativa delle persone malate di demenza. I locali multi uso e le strutture di tempo libero, ergo- e fisioterapia si trovano nel piano interrato.