Oggi é un buon giorno

Notizie dal 08.04.2020

Oggi é un buon giorno

... PER AVERE UNA BELLA GIORNATA

La crisi dovuta al Coronavirus ha portato alla chiusura delle residenze per anziani. Gli anziani appartengono al gruppo di soggetti a rischio e dovrebbero quindi essere protetti. I collaboratori*trici della Fondazione Lorenzerhof offrono un'alternanza di attività e di assistenza individuali per rendere il tempo trascorso dai residenti, in assenza delle loro famiglie e dei loro cari, il più soddisfacente possibile.

Cari familiari, amici e cittadini!

“Oggi è un buon giorno per avere una buona giornata!” È secondo questo motto che i/le collaboratori/trici della Fondazione Lorenzerhof di Lana lavorano instancabilmente e ogni giorno, facendo trascorrere agli anziani del tempo in maniera più positiva possibile, facendoli ridere e aiutandoli a superare il tempo senza famiglia e contatti sociali nel modo più costruttivo possibile. Tutto questo deve essere fatto tenendo conto della sicurezza degli anziani, il che non rende la situazione facile. Su ordine del direttore medico e dopo la conferma di un caso positivo all’interno della residenza per anziani, i residenti vivono attualmente nelle loro stanze per prevenire un'ulteriore diffusione del coronavirus e per proteggere le altre persone sane. Ciò rappresenta un'enorme sfida per l'intero processo di pianificazione dell'assistenza. I/Le collaboratori/trici dei reparti di cura e assistenza e quelli/e della riabilitazione trovano nel più breve tempo possibile nuovi ed adeguati modi per continuare ad essere all'altezza del suddetto motto. Alla Fondazione Lorenzerhof sono offerte ogni giorno varie attività in stanza: si portano fiori primaverili in camera, vengono organizzate videochiamate con i parenti, si partecipa alla Santa Messa per radio, si fanno i preparativi per la prossima Pasqua dipingendo le uova e legando i bouquet pasquali. In queste giornate di sole i residenti amano fare una passeggiata nel nostro bellissimo parco, che è attualmente chiuso agli esterni. Questa attività infatti è ancora permessa se fatta individualmente e non in gruppo.

Noi della Fondazione Lorenzerhof vogliamo dirvi che sia i residenti che il personale possono capire molto bene che questa situazione vi tocca tutti da vicino. La crisi dovuta al Coronavirus è un momento molto stressante per tutti e mette tutti alla prova. La preoccupazione principale della direzione della residenza per anziani è quella di agire nel miglior modo possibile con l’obiettivo di portare i residenti ogni giorno un po‘ più vicini al ricongiungimento con le famiglie e i propri cari, sempre in salute e il più possibile soddisfatti. Sia i residenti che il personale sono consapevoli che si tratta di una situazione eccezionale per un periodo di tempo limitato e questo dà a tutti la forza di resistere.

Saremmo molto contenti se vorrete darci il vostro supporto nel fornirci nuove idee, suggerimenti e consigli su come possiamo vivere ogni giorno una “buona giornata" con gli anziani e speriamo di poter affrontare questa sfida con e per gli anziani!

Grazie per una collaborazione unita e positiva!

 

Il Presidente e la direttrice della Fondazione Lorenzerhof APSP,

Dott. Günter Staffler e Beatrix Kaserer