Due settimane fa la nostra casa si è riempita di colori, rumori e allegria. Quella che all'inizio sembrava una visita insolita si è presto rivelata un'iniziativa organizzata per far ridere: i clown dell'associazione Comedicus ci hanno fatto visita portando con sé tante risate, musica e calore umano.
Non appena sono entrati nella sala comune, l'aria si è riempita di allegria. Con i loro nasi rossi, le parrucche colorate e il loro modo di esprimersi divertente, i clown hanno attirato l'attenzione di tutti. Ma quella che all'inizio sembrava solo una chiassosa confusione, si è presto rivelata una delicata combinazione di umorismo, attenzione e umanità.
Ma anche come clown si dimostra professionalità; le due artiste hanno saputo interagire magistralmente con il loro pubblico. Con piccoli trucchi di magia, scherzi, canzoni o semplicemente uno sguardo amichevole, hanno fatto sorridere anche i residenti più tranquilli. Anche il personale di cura si è mostrato entusiasta: molti momenti divertenti sono stati immortalati con entusiasmo, incoraggiando tutti a partecipare e a cantare insieme.
Alla fine, i clown di Comedicus ci hanno salutato con un caloroso abbraccio e il cuore pieno di soddisfazione. La gratitudine che si leggeva sui volti dei residenti ha ripagato ampiamente la visita.
L'associazione COMEDICUS ha l'obiettivo di alleviare le sofferenze dei pazienti grandi e piccoli negli ospedali e nelle case di riposo e di cura dell'Alto Adige con gli interventi umoristici dei “clown dottori”, secondo il motto “ridere fa bene alla salute”. È ormai dimostrato che ridere è un'ottima terapia. Ridere rilassa, allevia la paura, rafforza il sistema immunitario, attiva le capacità di autoguarigione, dà speranza e migliora la qualità della vita. Da parte nostra, un enorme “grazie”.



































































































































































































































































