Con questo il rinomato medico intende dire che cambiamenti semplici ma sostenibili nello stile di vita possono evitare molte malattie. Questo è il principio alla base del concetto innovativo che il Dr. Königsrainer ha implementato come direttore medico del nuovo ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano. Oltre a curare le malattie, l'attenzione si concentra in particolare sulla loro prevenzione, attraverso uno spostamento consapevole del pensiero dalla cura e dalla palliazione alla prevenzione attiva e alla promozione della salute.
Restare in salute significa fare prevenzione
La filosofia del ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano si basa organizzativamente sulla collaborazione interdisciplinare di tutti i medici, infermieri e terapisti che vi lavorano. Concettualmente, tuttavia, l'attenzione è rivolta alla prevenzione in tutte e tre le sue forme.
- Prevenzione primaria: restare in salute
- Prevenzione secondaria: prevenire le malattie
- Prevenzione terziaria: recupero della qualità della vita
La gamma di servizi comprende le seguenti aree specialistiche:
- Chirurgia generale e viscerale
- Anestesia e terapia del dolore
- Oftalmologia
- Chiropratica e Neurologia funzionale
- Dermatologia
- Endocrinologia
- Endoscopia
- Fisioterapia
- Nutrizione
- Ginecologia e Ostetricia
- Medicina interna
- Gastroenterologia
- Cardiologia
- Medicina generale e complementare
- Nefrologia
- Neurologia
- Oncologia
- Ortopedia e Traumatologia
- Chirurgia plastica, dermochirurgia e chirurgia della mano
- Psicologia
- Pediatria
- Urologia e Andrologia
- Ecografia
Pacchetti prevenzione e CHECK-UP
Rimanere in salute significa prevenire. Le malattie possono essere prevenute in modo specifico se si conoscono i fattori di rischio. Grazie alla collaborazione di medici, infermieri e terapisti del Centro della Salute, l'obiettivo è proteggere la salute delle persone a lungo termine, mantenerla o ripristinarla nel modo più rapido e completo possibile. Dopo un consulto fondato con il medico, sono possibili anche check-up personalizzati in base ai fattori di rischio dell'individuo.