ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano

Centro della Salute

ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano

"Ho curato persone malate per tutta la vita e spesso mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessi visto i pazienti prima. Perché molte cose si sarebbero potute evitare con un intervento sullo stile di vita". Prof. Dr. med. univ. Alfred Königsrainer

Con questo il rinomato medico intende dire che cambiamenti semplici ma sostenibili nello stile di vita possono evitare molte malattie. Questo è il principio alla base del concetto innovativo che il Dr. Königsrainer ha implementato come direttore medico del nuovo ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano. Oltre a curare le malattie, l'attenzione si concentra in particolare sulla loro prevenzione, attraverso uno spostamento consapevole del pensiero dalla cura e dalla palliazione alla prevenzione attiva e alla promozione della salute.

Restare in salute significa fare prevenzione

La filosofia del ST. JOSEF Centro della Salute Merano - Bolzano si basa organizzativamente sulla collaborazione interdisciplinare di tutti i medici, infermieri e terapisti che vi lavorano. Concettualmente, tuttavia, l'attenzione è rivolta alla prevenzione in tutte e tre le sue forme.

  • Prevenzione primaria: restare in salute
  • Prevenzione secondaria: prevenire le malattie
  • Prevenzione terziaria: recupero della qualità della vita

   

La gamma di servizi comprende le seguenti aree specialistiche:

Pacchetti prevenzione e CHECK-UP

Rimanere in salute significa prevenire. Le malattie possono essere prevenute in modo specifico se si conoscono i fattori di rischio. Grazie alla collaborazione di medici, infermieri e terapisti del Centro della Salute, l'obiettivo è proteggere la salute delle persone a lungo termine, mantenerla o ripristinarla nel modo più rapido e completo possibile. Dopo un consulto fondato con il medico, sono possibili anche check-up personalizzati in base ai fattori di rischio dell'individuo.