Progetto della Fondazione Cassa di Risparmio Alto Adige - "Estate diversamente nuova"

Nachrichten Vom 10.03.2023

Progetto della Fondazione Cassa di Risparmio Alto Adige - "Estate diversamente nuova"

Termine di iscrizione dal 01/03 al 31/03/2023 "Estate diversamente nuova"

Offerta di 100 posti di lavoro per stagisti durante le vacanze estive!

TERMINE DI SCADENZA: 31 marzo 2023, ore 17:00

Iscrizione: www.estatediversamentenuova.it

Siete giovani e svegli?
Creativi, motivati e pazienti?
Vi piace interagire con persone anziane o bisognose?
Siete bravi a spiegare le cose?
Siete pratici di telefonini, smartphone, tablet, ecc.?
Vi piace la tecnologia, la musica, i libri, lo sport o lavoretti manuali …
… allora presentate domanda! Offriamo 100 posti di lavoro per stagisti nelle case di riposo o organizzazioni sociali nella ns. provincia!

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con il Südtiroler Jugendring, l’Associazione delle residenze per anziani dell’Alto Adige, KVW Bildung e Abitare nella terza età, con il supporto del Servizio lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano, offre 100 posti per giovani stagisti nelle case di riposo o alcune organizzazioni sociali nella ns. provincia. I candidati(*) prescelti hanno la possibilità di fare un’esperienza lavorativa durante l’estate 2023 nell’assistenza ad anziani o a persone bisognose, accompagnandoli, aiutandoli e dedicando loro tempo ed attenzione. Il progetto favorisce incontri ed esperienze nell’intento di sensibilizzare un numero crescente di giovani per un rapporto con persone anziane o bisognose.

Gli stagisti ideali dovrebbero applicare la propria sensibilità, competenza sociale e le proprie conoscenze tecniche, nell’organizzazione del tempo libero e delle giornate in generale degli ospiti e dei visitatori delle case di riposo o delle organizzazioni sociali, intrattenendoli, informandoli e tenendoli occupati in modo stimolante. Perciò si cercano anche giovani pratici nell’uso di mezzi di comunicazione mobili (smartphones, tablets, ecc.). I candidati prescelti dovrebbero impegnarsi, nel corso dello stage, a sviluppare ulteriori competenze e a vedere l’esperienza di lavoro estivo come un’occasione stimolante di inserimento nel mondo del lavoro. A tale riguardo gli stagisti avranno l’opportunità di sperimentare l’intera organizzazione e le diverse offerte di servizi delle residenze/organizzazioni per anziani o organizzazioni sociali, in termini di accompagnamento e assistenza in tutti gli ambiti dell’economia domestica, dell’amministrazione, ecc.

Questa iniziativa è rivolta a studenti delle scuole superiori e professionali che al 3 luglio 2023 abbiano già compiuto almeno 16 anni e al 31 agosto 2023 non abbiano ancora interamente compiuto il 21° anno di età. Poiché le finalità del progetto prevedono tra l’altro anche il reclutamento di studenti di scuole superiori e professionali senza focus al sociale, ai candidati che provengono dai predetti istituti viene concesso una lieve preferenza. Al più tardi entro il primo giorno dello stage i candidati dovranno presentare alla struttura accogliente l’attestato di frequenza di un corso di sicurezza sul lavoro (eventualmente anche online).

L’iscrizione allo stage è possibile dal 1.3.-31.3.2023 tramite il modulo di partecipazione sul sito www.estatediversamentenuova.it

Lo stage estivo si svolgerà nel periodo dal 3 luglio al 31 agosto 2023 e prevede la presenza personale del candidato in residenze per anziani o organizzazioni sociali. L’orario di lavoro (fino a max. 7,6 ore al giorno rispettivamente 38 ore settimanali) e il compenso per l’intero periodo (fino a max. 4,30 Euro per ora lavorativa) verranno concordati durante il colloquio. Inoltre, sono previste iniziative obbligatorie di formazione per approfondire maggiormente l’attività che i giovani dovranno svolgere.

(*)    Per motivi pratici si è deciso di usare in questo documento la forma maschile, che per chi scrive ha un valore neutro.