Visite specialistiche nelle residenze per anziani

 Vantaggi per i pazienti, le residenze per anziani e il sistema sanitario: "Rapidità, assenza di stress e risparmio".

Bolzano, 05.04.2023

L'accesso ad una visita specialistica è molto difficoltoso e stressante per coloro che vivono in una residenza per anziani: il trasporto in ospedale, il tempo di attesa, l'interruzione della routine quotidiana. Per questo motivo la Croce Rossa Italiana, Comitato della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige (CRI), in collaborazione con l'Associazione delle residenze per anziani (ARpA) ha lanciato un nuovo progetto e lo ha presentato oggi in una conferenza stampa presso la Residenza per Anziani di Terlano: Visite specialistiche che vengono effettuate direttamente all’interno delle residenze per anziani da medici specialisti volontari della CRI.

Il funzionamento è il seguente: se è necessaria una visita specialistica, i medici delle residenze per anziani la possono richiedere direttamente agli specialisti volontari della Croce Rossa. Questi effettuano le visite in loco presso la residenza per anziani. "Questo è vantaggioso per i pazienti, le residenze stesse e il sistema sanitario", afferma Manuel Pallua, presidente della Croce Rossa Alto Adige. "E’ molto meno stressante per gli ospiti venire visitati nel loro ambiente abituale, nel rispetto della loro routine quotidiana". Inoltre, esami come ecografia ed elettrocardiogramma possono essere eseguiti rapidamente e senza complicazioni. "Il numero di trasporti in ospedale e quindi i costi di trasporto si riducono", sottolinea.

Espansione dopo una fase pilota positiva

Il progetto è stato lanciato nel settembre 2021 e dopo una fase pilota positiva, è stato esteso a 25 residenze per anziani altoatesine. "Ogni iniziativa che mira al benessere dei residenti delle residenze per anziani è benvenuta e va sostenuta", sottolinea Martina Ladurner, Presidente dell’ARpA. "Quando la Croce Rossa ci ha contattato con l'idea del progetto, abbiamo immediatamente visto i vantaggi per gli anziani e abbiamo partecipato attivamente al progetto. Il feedback delle residenze per anziani partecipanti è molto positivo, sia da parte degli anziani che dei medici e del personale.

Buona collaborazione

"Riceviamo costantemente nuove richieste. La sfida è trovare un numero sufficiente di medici volontari che si occupano dei servizi", spiega Franco Perino, specialista in dermatologia in pensione. Lui che ha assunto il coordinamento del progetto ed è anche un medico volontario del progetto. "Tuttavia, il nostro team di medici specialisti volontari sta diventando sempre più grande".

"Gli specialisti volontari sono in grado di risolvere molti dei problemi dei pazienti direttamente sul posto e di scambiare informazioni con il personale sanitario della struttura per ottenere informazioni utili alla diagnosi. Apprezziamo molto la buona collaborazione con i medici delle residenze per anziani e con il personale della struttura. È anche più facile trasmettere le informazioni ai parenti".

Le visite dermatologiche sono le più richieste

Vengono effettuate visite dermatologiche, psicogeriatriche, gastroenterologiche, chirurgiche, di medicina palliativa. Vengono eseguiti esami ecografici (con un apparecchio portatile) ed elettrocardiogrammi (che vengono poi refertati da una cardiologa). Dall'inizio del progetto, nel settembre 2021, sono state effettuate 490 prestazioni in 22 residenze per anziani. Il bisogno maggiore si è registrato nelle aree della dermatologia, della psicogeriatria e delle ecografie.

La Residenza per anziani di Terlano - Fondazione Pilsenhof ", sede della conferenza stampa odierna, partecipa al progetto. L'assessora provinciale Waltraud Deeg era presente come ospite. 

Foto 1: d.s.a.d. Presidente della RPA di Terlano Ulrich Seitz, direttore della RPA di Terlano Hugo Pichler, specialista in dermatologia e medico volontario Franco Perino, presidente della Croce Rossa Alto Adige Manuel Pallua, Presidente dell’ l'Associazione delle residenze per anziani Alto Adige Martina Ladurner, infermiera della RPA Terlano Monika Thurner, medico delle RPA Terlano Matteo Gottardi, l'assessora provinciale Waltraud Deeg e il coordinatore Sanitario Comprensorio di Bolzano Pierpaolo Bertoli hanno presentato oggi il progetto “visite specialistiche nelle residenze per anziani”.

Foto 2: Grazie ai medici della Croce Rossa, è ora possibile effettuare visite specialistiche direttamente nelle residenze per anziani.

Foto 3: Le visite specialistiche possono essere svolte anche all’interno dell’ambulatorio mobile della CRI.