Una buona assistenza agli anziani è un lavoro di squadra e coinvolge tutti i gruppi professionali delle Residenze per anziani
Bolzano, 15.07.2021. Il giorno mercoledì 14 luglio si è svolto un incontro tra l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA), l’Associazione dei Responsabili tecnico-assistenziali delle Residenze per anziani dell’Alto Adige (VPSS) e l’Associazione Dirigenti Servizi agli Anziani dell’Alto Adige (ADSA). Insieme sono stati discussi importanti obiettivi per il futuro dell’assistenza agli anziani.
"È stato un incontro molto costruttivo e proficuo, in cui sono state individuate linee d’azione comuni su diversi punti focali", afferma Martina Ladurner, Presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA). "Insieme, i Direttori, i Responsabili tecnico-assistenziali e l'Associazione delle Residenze per Anziani, ciascuno rispettando il proprio ruolo, possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi comuni”.
Un punto fondamentale è dato dal reperimento di personale specializzato, con particolare attenzione alle opportunità di una formazione innovativa, pratica ma soprattutto flessibile per le professioni assistenziali. L'obiettivo condiviso è quello, infatti, di assicurare il personale per le Residenze per anziani e di formarlo in modo pratico, anche durante lo svolgimento del lavoro stesso.
Si è inoltre discusso di come le offerte e i servizi nell’assistenza agli anziani debbano essere orientati al futuro, in modo da risultare sempre più adeguati alle esigenze degli anziani stessi, residenti in struttura.
Anche il progetto "Assistenza agli anziani 2030" sviluppato dall’ARpA, che raccoglie visioni per il futuro e obiettivi per l'assistenza agli anziani in e per l'Alto Adige per i prossimi 10 anni, è stato trattato durante l’incontro. Di fondamentale importanza risulta rendere visibile l'assistenza e la cura come fattore economico, anche rendendo tali professioni assistenziali attraenti per gli stessi collaboratori.
Immagine: Le tre Associazioni (a sinistra dal basso verso l'alto) Presidente dell’ARpA Martina Ladurner, Emma Rott componente del VPSS, Irene Platter Presidente VPSS (a destra dal basso verso l'alto) Direttore dell‘ARpA Oswald Mair, Presidente del BFA Beatrix Kaserer, Herbert Watschinger, componente del BFA.