“Un piccolo cuore … composto da tanti cuori!”- anche nelle residenze per anziani dell’Alto Adige

Bolzano, 10.02.2022

Numerosi anziani delle residenze per anziani dell'Alto Adige hanno partecipato con grande impegno all'iniziativa "Realizziamo tanti cuoricini per i malati in ospedale” organizzata dalla Caritas e dalla diocesi in occasione della 30° Giornata mondiale del malato dell'11 febbraio 2022. Sono stati fatti centinaia di cuori per le persone ospedalizzate.

Nelle residenze per anziani dell'Alto Adige si coltiva la comunità, il che comprende anche il fare le cose insieme. Con grande gioia numerosi residenti hanno partecipato all’iniziativa della Caritas e della diocesi per realizzare cuori da destinare ai malati negli ospedali. Erano liberi di scegliere la forma e la tecnica e i residenti delle singole case hanno quindi realizzato lavori molto diversi. Anche nella residenza di Silandro è stato lavorato molto, conferma il direttore della casa Christof Tumler "È stata una gioia osservare con quale grande impegno i residenti della casa hanno creato i cuori". Ora sperano di portare un po' di gioia alle persone ospedalizzate nella Giornata Mondiale del Malato con i loro cuori.

 "Questo è un forte segno di solidarietà degli anziani verso le persone che non stanno bene in questo momento", dice Martina Ladurner, presidente dell’ARpA. Si è anche dichiarata molto soddisfatta della creatività dei residenti delle case. "Tutti i cuori sono venuti molto bene e sono stati decorati con messaggi personali".

Hanno partecipato decine di residenze per anziani alla campagna della Caritas e della diocesi per la Giornata Mondiale del Malato l'11 febbraio.

  

Foto 1: Mani operose nella residenza per anziani di Brunico costruiscono cuori di cartapesta.

Foto 2: Johanna Tumler, della residenza per anziani di Silandro, ha partecipato con gioia all’iniziativa.

Foto 3: Cuori realizzati dai residenti e dai volontari della residenza per anziani Don Bosco di Bolzano.

Foto 4: Anche nella fondazione Pitsch si è lavorato con grande impegno

Foto 5: Emma Huber Profunser, della residenza per anziani di Caldaro, mostra con orgoglio i cuori da lei realizzati.