Un piccolo “gioiello" in mezzo al paese di Cermes
Nel centro di Cermes si trova la casa "Haus Sebastian", una comunità alloggio per anziani. "Un piccolo gioiello e unico in Alto Adige", così è stato descritto dalla dott.ssa Brigitte Waldner Mayr, direttrice dell'ufficio anziani e distretti sociali. Attualmente nella casa "Haus Sebastian" vivono 14 anziani autosufficienti o lievemente non-autosufficienti.
L'obiettivo della comunità alloggio "Haus Sebastian" è quello di mantenere l'indipendenza, di permettere ai residenti di condurre una vita autodeterminata e di ritardare o evitare il trasferimento in una residenza per anziani.
Negli anni dal 1906 al 1908 la casa "Haus Sebastian" fu costruita come ospedale. Esso era gestito dalle suore del "Deutschorden" e all’epoca offriva alloggio a pazienti e alla "povera gente del villaggio". Negli anni '20 si decise di trasformare l'ospedale in un sanatorio. Per molto tempo questo rimase lo scopo principale della casa. Negli anni '50 e '60 la casa "Haus Sebastian" fu poi nota come clinica per la maternità nella zona del Burgraviato e dal 1975 fu istituito un reparto geriatrico gestito dall'ospedale di Merano. Nel 1990 il comune di Cermes decise di non prolungare il contratto con l'ospedale e di riportare la casa "Haus Sebastian" alla sua destinazione originaria. Nell'ambito dei lavori di ricostruzione sono state quindi progettate e realizzate stanze per una comunità alloggio, appartamenti per anziani, ambulatori per medici, spazi per il club per anziani, nonché una stanza per la preghiera. Collegato alla casa "Haus Sebastian" è stato costruito un appartamento per il custode.
Ogni giorno tre collaboratori della Fondazione Lorenzerhof APSP si occupano delle esigenze dei residenti. Il personale è a disposizione nella comunità alloggio per 7,5 ore al giorno. Si svolgono molteplici attività della vita quotidiana: insieme ai residenti si cucina, si lava, si pulisce, si legge il giornale e si ride. Inoltre, il team della casa "Haus Sebastian" funge anche da punto di riferimento per i residenti e i loro parenti, controllando lo stato di salute dei residenti e, se necessario, informando il personale infermieristico qualificato del servizio di assistenza domiciliare o il medico di base. Inoltre il personale motiva i residenti a partecipare alla vita quotidiana e a festeggiare insieme.
I parenti dei residenti sono una parte importante della comunità alloggio. Coinvolgerli nella vita quotidiana dell'appartamento condiviso porta varietà agli eventi quotidiani: essi passano del tempo insieme, fanno conversazione, giocano a giochi da tavolo o fanno passeggiate. A volte si occupano anche di fare la spesa per i residenti. Inoltre partecipano anche alle feste e alle escursioni organizzate dallo staff della casa "Haus Sebastian".