Haus Sebastian

Haus Sebastian

 

Un piccolo “gioiello" in mezzo al paese di Cermes

 

Nel centro di Cermes si trova la casa "Haus Sebastian", una comunità alloggio per anziani. "Un piccolo gioiello e unico in Alto Adige", così è stato descritto dalla dott.ssa Brigitte Waldner Mayr, direttrice dell'ufficio anziani e distretti sociali. Attualmente nella casa "Haus Sebastian" vivono 14 anziani autosufficienti o lievemente non-autosufficienti.

L'obiettivo della comunità alloggio "Haus Sebastian" è quello di mantenere l'indipendenza, di permettere ai residenti di condurre una vita autodeterminata e di ritardare o evitare il trasferimento in una residenza per anziani.

Negli anni dal 1906 al 1908 la casa "Haus Sebastian" fu costruita come ospedale. Esso era gestito dalle suore del "Deutschorden" e all’epoca offriva alloggio a pazienti e alla "povera gente del villaggio". Negli anni '20 si decise di trasformare l'ospedale in un sanatorio. Per molto tempo questo rimase lo scopo principale della casa. Negli anni '50 e '60 la casa "Haus Sebastian" fu poi nota come clinica per la maternità nella zona del Burgraviato e dal 1975 fu istituito un reparto geriatrico gestito dall'ospedale di Merano. Nel 1990 il comune di Cermes decise di non prolungare il contratto con l'ospedale e di riportare la casa "Haus Sebastian" alla sua destinazione originaria. Nell'ambito dei lavori di ricostruzione sono state quindi progettate e realizzate stanze per una comunità alloggio, appartamenti per anziani, ambulatori per medici, spazi per il club per anziani, nonché una stanza per la preghiera. Collegato alla casa "Haus Sebastian" è stato costruito un appartamento per il custode.

Ogni giorno tre collaboratori della Fondazione Lorenzerhof APSP si occupano delle esigenze dei residenti. Il personale è a disposizione nella comunità alloggio per 7,5 ore al giorno. Si svolgono molteplici attività della vita quotidiana: insieme ai residenti si cucina, si lava, si pulisce, si legge il giornale e si ride. Inoltre, il team della casa "Haus Sebastian" funge anche da punto di riferimento per i residenti e i loro parenti, controllando lo stato di salute dei residenti e, se necessario, informando il personale infermieristico qualificato del servizio di assistenza domiciliare o il medico di base. Inoltre il personale motiva i residenti a partecipare alla vita quotidiana e a festeggiare insieme.

I parenti dei residenti sono una parte importante della comunità alloggio. Coinvolgerli nella vita quotidiana dell'appartamento condiviso porta varietà agli eventi quotidiani: essi passano del tempo insieme, fanno conversazione, giocano a giochi da tavolo o fanno passeggiate. A volte si occupano anche di fare la spesa per i residenti. Inoltre partecipano anche alle feste e alle escursioni organizzate dallo staff della casa "Haus Sebastian".