Leben im Adagio
La nostra casa, la nostra cultura dell’assistenza
Vivere è la cosa più rara di questo mondo; molta gente esiste: ecco tutto.
Oscar Wilde
La nostra casa è un luogo di benessere per ospiti e dipendenti. Per ciò ci siamo imposti un modus vivendi: “Leben im Adagio”. Per noi è una via per comprendere ed includere tutti gli aspetti della vita – Fortuna e dolore, riso e pianto, speranza e delusione, sicurezza ed insicurezza, vitalità e lento spegnimento. Questo percorso ci conduce all’incontro con la natura umana.
L’ascolto, il vedere l’altro, sentire e comprendere, la responsabilità nei confronti di sé stessi e della comunità, sono caratteristiche pregnanti di “Leben im Adagio”. Si tratta di una vita con l’altro, su basi culturali.
I nostri ospiti sono di origini tedesche ed italiane, i nostri collaboratori provengono da culture diverse: dalla cultura sudtirolese altoatesina tedesca ed italiana, da svariati paesi europei così come da diversi continenti. „Adagio“,per noi, significa organizzare, insieme ai nostri collaboratori, momenti di benessere per i nostri ospiti, momenti, ai quali tutti possono prendere parte. Importante per ciò risulta essere un’attenzione a tutto tondo, un “ascolto con tutti i sensi”, così come un rapporto cosciente con il tempo a disposizione. Tempo per ridere, tempo per fermarsi, tempo per stare insieme, tempo per l’individualità, tempo per essere presente; sono segni particolari, visibili e percettibili del nostro vicendevole incontro. Ognuno dei nostri collaboratori concorre direttamente all’assistenza e accompagnamento dei nostri ospiti, ognuno quindi è un elemento costitutivo ed importante dell’ “Adagio”.Noi impariamo a conoscere le storie di vita dei nostri ospiti, così come quelle dei nostri collaboratori e le prendiamo in considerazione nel quotidiano della nostra struttura.
Attraverso il racconto, l’ascolto e la volontà comune di comprendere, intraprendiamo un viaggio di scoperta e creiamo così una realtà nuova nel segno della collettività. Questa comprensione ci aiuta a riconoscere i bisogni degli ospiti e dei collaboratori e diventa fondamento qualitativo della nostra assistenza e cura. Noi gestiamo così momenti personali di benessere. Diamo spesso spazio alla molteplicità di cui è composto il mondo e ad ogni singolo uomo nel suo essere. Attraverso questo rapporto con il prossimo e con noi stessi viviamo l’idea dell’integrazione.