Il sole d'estate splende e le temperature si alzano. Il mese di agosto è di solito tra quelli più caldi dell'anno. Proprio il 10 agosto si festeggia San Lorenzo, il patrono della Fondazione Lorenzerhof APSP.
Ogni anno la tradizionale "Sagra del Lorenzerhof" attira nella residenza per anziani molti abitanti di Lana e altri ospiti dei comuni limitrofi. Con il buon cibo, la musica varia e l'atmosfera rilassata, giovani e anziani si riuniscono per festeggiare e ridere insieme. In questo anno 2020 ciò non è possibile. Per questo i membri del Consiglio di Amministrazione e il team direttivo hanno raccolto idee su come organizzare una degna celebrazione in onore di San Lorenzo nonostante tutto e su come i residenti della Fondazione Lorenzerhof possano lo stesso, in altra misura, vivere questa tradizione.
Nel rispetto di tutti i regolamenti e le direttive, in questo giorno speciale, il decano padre Peter ha celebrato, insieme a padre Bruno, una S. Messa all’aperto nel parco del Lorenzerhof per i residenti e il personale della residenza. Numerosi residenti hanno accettato l'invito e hanno preso parte alla celebrazione. La sagra è sempre stata uno dei momenti di maggiore socialità della residenza ed è tradizionalmente accompagnata dai "Gaulsänger". Quest'anno non fa eccezione. Dopo la cerimonia, il presidente della Fondazione Lorenzerhof, Dott. Günter Staffler, ha dato il benvenuto ai residenti e ai collaboratori e li ha ringraziati per la loro solidarietà negli ultimi mesi. La direttrice della Fondazione Beatrix Kaserer ha poi annunciato una lotteria con in premio tre buoni. L’ HGV ha regalato dei buoni al personale delle residenze per anziani dell'Alto Adige, che nei mesi di marzo e aprile ha lavorato instancabilmente.
A mezzogiorno ai residenti è stato offerto un menu festivo che comprendeva i tradizionali “Krapfen”.
(da sinistra a destra) Padre Bruno, Decano padre Peter, direttrice Beatrix Kaserer, presidente Günter Staffler e suor Christine.