Tra l’Amministrazione comunale e la Fondazione Residenza per Anziani di Laion è stato raggiunta una collaborazione sancita anche dall’ approvazione della Giunta Provinciale.
Da oggi sarà possibile estendere il servizio di accompagnamento e di assistenza abitativa anche per gli ospiti degli appartamenti. Il servizio è rivolto agli ultra settantenni ed è stato esteso a tutti gli interessati a prescindere dal reddito posseduto. Fino ad oggi tutto ciò era consentito solo ad ospiti con basso reddito senza l’assistenza della Fondazione spiega l'ex-direttore Dr. E. Schmuck.
Saranno previsti tre livelli di assistenza:
Accompagnamento abitativo: la Fondazione prende in carico l’ospite attraverso l’assistenza offerta da un proprio collaboratore che aiuterà l‘ospite e lo consiglierà nel disbrigo delle normali attività quotidiane ed in occasione di visite mediche ecc.; sarà fornita anche una assistenza per i lavori domestici (per quanto riguarda i vani comuni).
Assistenza abitativa parziale: all’ospite oltre a quanto previsto nel precedente punto saranno garantiti tre pasti giornalieri tutti i giorni della settimana.
Assistenza abitativa: oltre a quanto previsto nei punti Accompagnamento abitativo e Assistnza abitativa parziale saranno fornite anche prestazione specialistiche d’assistenza. Nel caso in cui le condizioni dell’ospite nel corso del tempo dovessero aggravarsi, tanto da non permettere più l’assistenza presso l’appartamento, lo stesso potrà essere ricollocato nella residenza.
Alle tariffe va aggiunto il canone mensile di affitto variabile a seconda del reddito del locatario. I cinque appartamenti hanno una superficie di circa 45 mq ciascuno. L’assegnazione dell’alloggio avverrà secondo una graduatoria. Gli interessati possono contattare l´amministrazione della casa di riposo 0471 655101.