La professione assistenziale nelle residenze per anziani è molto versatile. Si tratta infatti di una professione molto importante che comporta responsabilità anche se inserita in un contesto familiare. Si tratta di una professione che viene svolta in team, a stretto contatto con le persone, che comporta diverse sfide. Sono possibili diversi modelli di lavoro e orari flessibili e per tale ragione questo lavoro ben si concilia con esigenze familiari e tempo libero. Un altro grande vantaggio di lavorare nelle residenze per anziani è la vicinanza alla propria abitazione. In quasi tutte le città e i paesi dell’Alto Adige è presente una struttura, che in molti casi rappresenta il principale datore di lavoro a livello locale.
“CAREer” è un progetto di cooperazione dell’Euregio che nasce da una consolidata e pluriennale collaborazione tra le associazioni delle residenze per anziani dei tre territori Tirolo, Alto Adige e Trentino.
La campagna di comunicazione è destinata all’intera popolazione ed in particolare ai giovani, alle persone in cerca di una diversa occupazione oltre che a coloro che si riaffacciano al mondo del lavoro oppure operano già nel settore. Essa vuole dunque promuovere e incentivare la scelta di intraprendere una professione nelle residenze per anziani e incoraggiare persone che già svolgono questa attività a volerla mantenere e ad esserne orgogliose.
Attraverso la pagina web dedicata alla campagna www.career.bz.it, le persone interessate potranno informarsi sulle possibilità di formazione e sui percorsi professionali possibili nel settore dell’assistenza a lungo termine, offerte dai rispettivi territori.