La Casa di Riposo Bürgerheim, con i suoi 105 posti, è la struttura più grande dell'Azienda. Risale al 1975 e dispone di 75 stanze singole e 15 stanze a due letti, distribuite su cinque aree abitative. I posti sono destinati principalmente ai ricoveri permanenti che includono anche le forme di assistenza particolare "intensiva" ed "estensiva" e dispone di una propria area abitativa per persone affette da demenza. Completano l'offerta opportunità di assistenza diurna, alcuni posti letto per il ricovero temporaneo.
Ubicazione
La Casa di Riposo Bürgerheim si trova nella zona sud del Comune di Bressanone all'angolo tra Viale Mozart e Via Laghetto. È raggiungibile con i mezzi pubblici, con automezzi privati e in bicicletta. Di fronte all'edificio si trovano un parcheggio per visitatori e una fermata dell'autobus. La distanza dalla Casa di Riposo Bürgerheim al centro città è di 300 m.
Particolarità
All'entrata dell'edificio si trova un bar, la terrazza adiacente si presta a piacevoli momenti all'aperto. Degno di nota è il parco, che con arbusti e fiori locali e di montagna, panchine, percorsi appositamente preparati e stagni costituisce uno spazio ricreativo invitante.