Della dissoluzione del centro comunitario ECA nel 1984, la Fondazione Peter Paul Schrott gestisce la casa die riposo Nova Ponente.
Il comitato di coordinamento per il finanzamento comunitario ha concluso il 20.07.2012, tra le altre cose, il seguente accordo: entro il 31.12.2014, le case per anziani gestite dai comuni devono dimostrare una delle seguenti forme di cooperazione obbligatoria:
Una fusione con le altre case di riposo per formaer un consorzio oppure un accordo con un altro ente per gestire congiuntamente la casa di riposo.
I comuni die Vardano e Nova Levante, responsabili delle case di cura Claraheim e Leoheim, hanno optato per la seconda opzione e si sono avvicinati alla Fondazione Peter Paul Schrott APSP. la quale ha assunto la direzione di tutte e tre case.
Sin dall'inizio il direttore e la responsabile tecnico assistenziale erano a favor di questo progetto e fornivano un prezioso lavoro e competenza, così che nel gennaio 2015, le tre vase di riposo della val d'Ega si sono riunite sotto la direzione "Peter Paul Schrott APSP".
L'attuale consiglio di ammnistrazione è stato ampliato in un organo di gestione da due rappresentanti dei comuni di Cardano e Nova Levante al finde di garantire una vorce in tutte e tre le istituzioni.
Una delle misure prinicipali che è stata affrontata, è stata la creazione di una visione comune per tutte e tre le case. A tale scopo hanno lavorato intensamente e con grande impegno alle linee guida che si applicano al futuro, ed i dipendenti potrebbero essere trasferiti in tutte le aree di lavoro delle strutture affiliate.
In questo modo, è stato possibile confutare lo scetticismo iniziale da parte dei dependenti verso la fusione delle tre strutture risvegliando un sentimento di solidarietà.
Questa dichiarazione di intenti è stata creata congiuntamente e dovrebbe garantire che gli obbiettivi fissati nella cura dei nostri ospiti siano portate an un comune denominatore, inoltre dovrebbe servire ad informare coloro che sono interessati a vivere nelle nostre strutture.
Sopratutto deve essere espresso anche il principio guida, secondo cui i dipendenti delle tre case di riposo della val d'Ega lavorino insieme per garantire una pensione spensierata per i nostri anziani in futuro:
"Insieme forti! Tre case sullo stesso percorso!"