Più tempo per le cure grazie alle terapie in blister

L'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA), le Farmacie Peer e Bliss srl lanciano un progetto innovativo in cinque residenze per anziani, per fornire ai residenti i farmaci in blister personalizzati. In questo modo si eliminano i lunghi tempi di preparazione dei farmaci nella casa di riposo e il personale infermieristico può dedicare più tempo ai residenti. Ieri, nella residenza per anziani Lorenzerhof di Lana, è stato somministrato il primo farmaco prodotto in un centro blister dell'Alto Adige.

La preparazione e il dosaggio dei farmaci è un processo che richiede molto tempo e attenzione. Nelle residenze per anziani viene effettuato dagli infermieri e necessita della massima concentrazione. È indispensabile assicurarsi che ogni residente riceva i farmaci corretti al momento giusto. Ed è proprio qui che il blisteraggio aiuta a liberare risorse preziose in tempi in cui la carenza del personale è particolarmente sentita.

Ma come funziona esattamente?

Le terapie dei residenti della residenza vengono confezionate in bustine individuali in una stanza sterile della farmacia.Un blister di questo tipo contiene tutti i farmaci dello schema terapeutico che l’anziano deve assumere.

Tutte le buste blister vengono confezionate per tutta la durata della terapia, unite tra loro, ordinate per data e ora e consegnate ripiegate su sé stesse alla struttura.

Ciò significa che l'infermiere della residenza deve semplicemente staccare la bustina necessaria al momento dell'assunzione e recarsi dall’anziano con essa.

"Per me, come datore di lavoro, è importante sostenere i dipendenti attraverso l'innovazione e gli ausili tecnici che facilitano il lavoro o riducono al minimo il carico di lavoro. Ritengo che la tecnologia che permette di trascorrere di nuovo più tempo con le persone sia uno sviluppo positivo per contrastare il grande impegno nella cura quotidiana", sottolinea Beatrix Kaserer, direttrice del Lorenzerhof. Ieri, al Lorenzerhof di Lana, è stato somministrato il primo farmaco prodotto in un centro blister in Alto Adige. 

Il confezionamento dei farmaci in blister in ambiente sterile, il controllo da parte dei farmacisti e la gestione digitale di tutti i piani terapeutici garantiscono una maggiore sicurezza e qualità dei farmaci. Il sistema comprende anche un software innovativo. Con esso, i piani terapeutici vengono memorizzati e trasmessi elettronicamente dai medici curanti. Il software verifica la presenza di allergie e incompatibilità e, oltre alle immagini dei farmaci confezionati, fornisce al personale infermieristico anche i foglietti illustrativi dei farmaci in lingua tedesca. La collaborazione con Bliss srl del farmacista Matteo Tamanini del Centro Blister di Arco garantisce la massima affidabilità del funzionamento.

Foto 1: Un blister contiene tutti i farmaci dello schema terapeutico che l’anziano deve assumere

Foto 2: Le farmacie Peer,l’ARpA e Bliss srl sono state liete di consegnare i primi blister alla residenza Lorenzerhof di Lana dopo soli tre mesi di intensa fase di preparazione, nonostante la pandemia. D.s.a.d. Magdalena Lochmann, Medico Lorenzerhof, Günther Staffler presidente Lorenzerhof, Beatrix Kaserer direttrice Lorenzerhof, Stefan Peer Farmacista, Rita Obkircher di ARpa, Martin Grabmaier Responsabile tecnico assistenziale Lorenzerhof, Martina Ladurner presidente ARpA, Matteo Tamanini del Centro Blister di Arco