Dopo aver esaminato il Provvedimento d'urgenza del Governatore della Provincia n. 5 del 02.05.2023, in particolare l'art. 1, nonché la Nota al Provvedimento d'urgenza del Governatore della Provincia n. 5 del 02.05.2023 dell'Ordinanza, il medico di riferimento dott. Karl Lintner, insieme al direttore dell'APSP "Josefsheim", stabilisce la seguente procedura ai fini dell'autoprotezione del personale e della tutela della salute dei residenti e dei visitatori dell'APSP "Josefsheim":
Indossare una maschera FFP2 rimane obbligatorio:
- in caso di malattia infettiva la cui via di contagio è rappresentata dalle goccioline (compresa la Sars - Cov2) e che colpisce più residenti o membri del personale. Il medico di fiducia decide, insieme alla direzione del servizio infermieristico, se l'obbligo di indossare la mascherina vale solo per un'area o per l'intera casa di cura e in quale momento tale obbligo viene meno.
- nella stanza o durante l'assistenza a un residente con una malattia infettiva, in caso di immunosoppressione, in caso di elevata necessità di assistenza e nel caso di persone che richiedono una protezione speciale. Questa misura viene prescritta dal rispettivo medico di riferimento/medico di base e inserita nella documentazione infermieristica.
- per tutte le persone (dipendenti, visitatori, residenti) che presentano sintomi influenzali (febbre, tosse, raffreddore).
Indipendentemente dall'obbligo di indossare una maschera FFP2 nelle situazioni sopra descritte, si raccomanda il rigoroso rispetto delle misure igieniche abituali (lavaggio delle mani; disinfezione delle mani).
Il medico di riferimento
Dr. Karl Lintner
la direttrice
Brigitte Gantioler, MSc