Come stabilito dalla delibera della Giunta Provinciale del 09.06.2020, mercoledì 10 giugno 2020 terminano le restrizioni alle visite che erano fino a quel momento in vigore al fine di salvaguardare la salute delle persone anziane nelle residenze. Gli anziani appartengono ad una delle categorie di persone maggiormente a rischio di contagio da coronavirus.
La limitazione delle visite ha rappresentato un cambiamento incisivo per i residenti e i loro parenti. Fin dall'inizio è stata gradualmente ampliata la possibilità di organizzare telefonate attraverso videochiamate. Il personale della Fondazione Lorenzerhof è rimasto in stretto contatto con i parenti per tutto il periodo, al fine di mantenerli aggiornati. All'inizio di maggio è stato anche creato uno spazio all’interno di un container, in cui hanno avuto luogo una sorta di "incontri protetti" tra i residenti della Fondazione Lorenzerhof e i loro parenti. Un plexiglas divisorio al centro del contenitore ha impedito possibili infezioni e allo stesso tempo ha permesso il contatto visivo e vocale. Questo è stato certamente un passo importante nella giusta direzione, nel rispetto delle condizioni previste.
Ora che l'apertura è stata approvata anche dalla Giunta Provinciale, il Consiglio d'amministrazione e la direzione della Fondazione Lorenzerhof lavorano con il massimo impegno per riaprire lentamente e con cautela i servizi al pubblico e anche, gradualmente, l’intera residenza per anziani. Tutto ciò deve essere organizzato e pianificato in dettaglio per rispettare i regolamenti di legge.
Mentre le visite dei parenti (su prenotazione) e le nuove ammissioni possono essere riprese immediatamente, il centro di assistenza diurna deve ancora essere sottoposto a modifiche strutturali per soddisfare i criteri di legge per l'apertura. Queste saranno completate entro agosto.
Dott. Günter Staffler
Presidente della Fondazione Lorenzerhof APSP