Dagli antichi documenti risulta che l’Ordine di San Giovanni gestiva un ospedale a Laces nel 1218, che però fu distrutto da un incendio. Nel 1334, Heinrich von Annenberg ricevette dal vescovo Ulrich von Chur l’autorizzazione per costruire a Laces un’istituzione caritatevole unitamente a una chiesa. Da questo edificio nacque il cosiddetto “Vecchio Ospedale”, che venne adibito a casa di riposo fino al 1975, anno in cui venne occupato l’“Annenbergheim”, costruito di fronte al “Vecchio Ospedale”, trasformato poi in una residenza per anziani e casa di cura tra il 2000 e il 2002.
Dalla ristrutturazione del vecchio ospedale, avvenuta tra il 1986 e il 1991, sono stati ricavati 6 appartamenti per anziani e quelli per il personale, oltre all’archivio del museo, poi ospitati altrove. Negli anni successivi la struttura è stata ampliata, accogliendo un altro importante edificio a uso sociale: il nido d’infanzia.
Nel 2012, la costruzione principale è stata isolata e al contempo sono state ampliate e rinnovate le camere già esistenti. Nel 2016 è stato realizzato il Giardino dei Sensi con 13 posti auto.
Tutti i progetti di costruzione sono stati eseguiti in collaborazione con l’Ufficio provinciale Anziani e Distretti sociali e con i comuni di Laces e Castelbello-Ciardes. L’APSP Fondo Ospedale della Santissima Trinità Residenza per Anziani Annenberg Laces ha ricevuto un cospicuo finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Le locali Casse Raiffeisen di Laces e Castelbello-Ciardes e la Banca Popolare hanno ripetutamente contribuito al sostegno delle esigenze della residenza per anziani.
I beni immobili conservati vengono gestiti dall’APSP e comprendono, oltre alle tenute agricole, anche il “Vecchio Ospedale” e, naturalmente, la famosa “Spitalkirche” con l’altare gotico di Lederer.