L’importante è partecipare! Campionato degli anziani 2017

L’importante è partecipare! Campionato degli anziani 2017

Campione è la Residenza Lorenzerhof Lana

Roncadizza, 06.09.2017. Si è svolta oggi, a Roncadizza/Ortisei, la quarta edizione del Campionato degli anziani. Più di 180 anziani provenienti da tutta la provincia hanno partecipato, con grande entusiasmo e impegno, alle diverse discipline. La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA) insieme a VELPA - l'Associazione degli Ergoterapisti, Logopedisti e Fisioterapisti del settore anziani e assieme alla Residenza per anziani di Ortisei (Comunità Comprensoriale Salto-Sciliar).

I partecipanti, provenienti da diverse residenze per anziani dell'Alto Adige, si sono misurati, con spirito di gioco, in discipline individuali e di gruppo, ottenendo e conquistando diverse medaglie. All’insegna del motto “L'importante è partecipare!” hanno dimostrato abilità e destrezza. Nel percorso ad ostacoli ogni partecipante ha dovuto affrontare quattro tappe e i gareggianti sono stati divisi in tre diverse categorie: “in sedia a rotelle”, “con ausili per la deambulazione”, o “senza ausili”.

Nel gioco dei birilli, invece, è risultato vincitore chi ha fatto cadere il maggior numero di birilli, tenuto conto, anche in questo caso, di due diverse categorie di anziani: “in piedi” e “seduti”.

Grandi festeggiamenti per la residenza per anziani Lorenzerhof di Lana, campione delle discipline individuali 2017 con tre medaglie.

Con il gioco di squadra i comprensori hanno gareggiato invece per il titolo di “Campione di comprensorio 2017”. Come l’anno scorso, anche quest’anno aveva vinto la squadra di Bolzano/Oltradige/Bassa Atesina/Salto-Sciliar. Pure i collaboratori si sono cimentati nel gioco di squadra – suddivisi in tre comprensori. In questo caso erano due squadre a vincere: la squadra del comprensorio Val Venosta/Burgraviato e la squadra del comprensorio Val Pusteria/Valle Isarco/Wipptal.

La manifestazione è stata inaugurata ufficialmente dal Presidente dell’Associazione delle Residenze per Anziani Moritz Schwienbacher il quale ha passato in seguito la guida e la moderazione della giornata al Vice-Presidente, Norbert Bertignoll. Bertignoll ha sottolineato il valore di manifestazioni di questo tipo, affermando: “L’intrattenimento, il movimento e l’interazione sono elementi indispensabili della vita di tutti i giorni nelle residenze per anziani, data l’importanza fondamentale che questi aspetti ricoprono per i residenti”.

Anche l'Assessora alle Politiche Sociali Martha Stocker si è rivelata entusiasta per l’impegno e per la partecipazione attiva degli anziani: „Il movimento è molto importante per gli anziani. In combinazione con giochi e divertimento possiamo notare gli occhi luccicanti dei partecipanti, che sottolineano il valore immenso di questa manifestazione. Questo sicuramente è il ricompenso più bello per gli organizzatori.”

Il Campionato degli anziani è nato nel 2014 su iniziativa dell'Associazione delle Residenze per anziani insieme all'Associazione VELPA. Grazie al lavoro instancabile di tutti i collaboratori delle diverse residenze dell’Alto Adige, per molti anziani che risiedono in casa di riposo è ora possibile condurre quotidianamente una vita attiva e in movimento, nonostante le limitazioni fisiche e le problematiche di salute. Questo obiettivo sta a cuore anche e specialmente ai logo- fisio- ed ergoterapisti (organizzati in VELPA). Questi professionisti, infatti, dimostrano ogni giorno il loro impegno nel mantenere attivi ed in movimento i residenti, supportandoli ed assistendoli nel rispetto delle loro possibilità fisiche. “Ogni anno aumenta il numero di iscrizioni alle olimpiadi dell'anziano evidenziano l'interesse comune delle strutture, ma soprattutto dell'anziano stesso di mantenersi partecipe ed attivo nel tempo. Grazie alla viva collaborazione interdisciplinare e l'allenamento quotidiano del corpo e della mente, è possibile realizzare questo loro desidero seguendo il principio: L’importante è partecipare!", afferma Bettina Rigato, la Presidente del VELPA.

Nel corso dell’odierno Campionato, si è presentata anche un’altra occasione di intrattenimento, ovvero la partita di calcio che è stata giocata nel campo di Santa Cristina, partita durante la quale i rappresentanti delle residenze per anziani hanno sfidato la squadra composta dai Sindaci. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra dei sindaci.

 

I vincitori nelle singole discipline individuali sono stati:

 

Percorso ad ostacoli:

Categoria “in sedia rotelle”:

1. Posto: Roswitha Messner (Cortaccia)
2. Posto: Helga Oberhofer (Laion)
3. Posto: Silvio Gonzo (Lana)
 

Categoria “con ausili”:

1. Posto: Anna Laimer (Lana)

2. Posto: Angela Felderer (Brunico-Valdaora)

3. Posto: Maria Runggatscher (Funes)

Categoria “senza ausili”:

1. Posto: Carlo Valentin (San Martino in Badia)

2. Posto: Sigfried Jaitner (Caldaro)

3. Posto: Anna Goller (San Candido)

 

Birilli:

Categoria “in piedi”:

1. Posto: Maria Rungatscher (Funes)

2. Posto: Josef Ladurner (Naturno)

3. Posto: Hilde Geiser (Nova Ponente)

Categoria “seduti”:

1. Posto: Josef Palla (Lana)

2. Posto: Johann Hofer (Brunico-Valdaora)

3. Posto: Vittoria Papa (Fondazione La Roggia Bolzano)

È possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani per ulteriori informazioni. Persona di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it oppure Direttore Oswald Mair, Tel. 348 8205424, E-Mail: mair@arpa-altoadige.it


Foto 1 (da sx a dx): Moritz Schwienbacher (Präsident ARpA), Petra Piazza (Direttrice Casa di Riposo Ortisei), Moritz Demetz (Sindaco Santa Cristina), Tobia Moroder (Sindaco Ortisei), Günther Staffler (Direttore Comprensorio Salto-Sciliar), Valeria Prinoth (Velpa), Norbert Bertignoll (Vicepresidente ARpA)


Foto 2Anziani pronti per la gara


Foto 3La squadra di Villabassa


Foto 4: Premiazione