Invito Conferenza "l’amore e la sessualità nella terza età"

Gentili Signore, egregi Signori,

vi invitiamo cordialmente alla conferenza "I sentimenti non hanno età” che affronta un tema importante e spesso tabù: l’amore e la sessualità nella terza età”. L’evento avrà luogo il giorno:

giovedì, 16 novembre 2023

ore 8:45 - 12:30  

nel cortile interno del Palazzo Widmann , Piazza Silvius-Magnago 1, Bolzano

Oggigiorno sempre più persone ritengono importante occuparsi del tema della sessualità e dell’amore nella terza età ed è giunto quindi il momento di promuovere un confronto aperto e rispettoso su questo tema.

Questa conferenza segna l’esordio di un'iniziativa con vari progetti volti a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della sessualità nella vita delle persone anziane e a superare i pregiudizi.

Esperti di diversi settori si riuniranno per conversare apertamente e con trasparenza sui bisogni e i desideri sessuali degli anziani.

Argomenti della conferenza:

  • La sessualità over 65: cosa cambia davvero?“  - CINZIA CAPPELLETTI, Psicoterapeuta e pedagogista sessuale

Nella nostra società il tema della sessualità nella terza età è ancora un tabù. Ma come vivono le donne e gli uomini dopo i 65 anni il desiderio sessuale e la sessualità? Qual’è la realtà che ci rimandano le statistiche e quali sono le possibilità di vivere la sessualità in questa nuova fase della vita? Come affrontano questo tema le residenze per anziani?

  • Anziani e piacere sessuale – una benedizione?! – GOTTFRIED UGOLINI, Sacerdote e psicologo

Il piacere sessuale può ancora avere una connotazione negativa per i cristiani e alcuni anziani ne soffrono. Grazie a Dio, è iniziata un’epoca di ripensamento. Papa Francesco parla della sessualità come di un dono di Dio. Il piacere sessuale fa parte della vita umana e rimane una benedizione anche in età avanzata.

  • I sentimenti non hanno età – NINA DE VRIES, Assistente sessuale

Il benessere deriva dalla vicinanza e dal contatto. Ma cosa succede quando una donna o un uomo non possono più vivere tutto questo? Nina de Vries dà una risposta a questa domanda nel suo intervento sull'assistenza sessuale, praticata in alcuni Paesi europei.

La partecipazione è gratuita. Vi ringraziamo per la vostra iscrizione in questo Link:  il modulo di iscrizione

Vi invitiamo a condividere l’invito con conoscenti e persone interessate.

 Siamo lieti di averLa tra noi!

Waltraud Deeg e Martina Ladurner