Il futuro dell’assistenza agli anziani

Bolzano, 10.10.2019

Al fine di soddisfare anche in futuro il fabbisogno e le aspettative delle persone bisognose di cure è necessario stabilire in tempo utile le misure più adeguate. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione delle Residenze per Anziani (ARpA) ha raccolto degli spunti interessanti durante un viaggio di studio nel Vorarlberg (A) e nel Baden Württemberg (D). Le Residenze per anziani in Alto Adige offrono già oggi molte forme particolari di assistenza e cura di buona qualità e ad un prezzo adeguato.

Durante il viaggio di studio sono stati visitati “Il complesso residenziale Blumenegg" nel Vorarlberg (A) e "la casa am Teuringer" a Oberteuringen (D). Entrambe le strutture hanno entusiasmato per il modello abitativo, che si concentra prevalentemente sul lavoro di quartiere. Diverse strutture sono riunite sotto lo stesso tetto o in un quartiere residenziale. Attraverso il vicinato, il lavoro comunitario, i progetti comuni e i punti di contatto, giovani e anziani beneficiano di una vita collettiva.

Compiti e sfide dal 2030 in poi

L’Associazione delle Residenze per Anziani (ARpA) vuole essere preparata per affrontare questa grande sfida futura. A tale scopo è stato istituito un gruppo di controllo nominato "Seniorenbetreuung 2030" con l'obiettivo di identificare i compiti principali. Un ulteriore obiettivo importante è quello di stabilire un adeguato piano di sviluppo per la cura e l’assistenza agli anziani in Alto Adige in collaborazione con l’ente provinciale.

Le Residenze per anziani sono il modello migliore di assistenza

Il viaggio di studio ha dimostrato che esistono progetti innovativi e modelli abitativi che potrebbero essere interessanti anche per l'Alto Adige. Attualmente la migliore forma di assistenza è offerta dalle Residenze per anziani.

Ridurre il numero di posti letto anziché aumentarli non è quindi una strategia coerente per il futuro. Non c'è dubbio che vi sia la necessità urgente di fornire servizi aggiuntivi: servizi a bassa soglia, complessi residenziali che si concentrano sul cosiddetto "concetto di quartiere", assistenza abitativa e simili.

Moritz Schwienbacher, presidente dell’Associazione delle Residenze per Anziani in Alto Adige (ARpA), considera la cooperazione come la chiave del successo. "Per un’assistenza e un supporto flessibile e trasparente dobbiamo lavorare insieme e abbattere i confini. “Le Residenze per anziani esistono già in tutta la provincia e offrono già oggi molte forme particolari di assistenza e cura di buona qualità e ad un prezzo adeguato.

"Custodi" addestrati

Gli operatori sociali rivestono un ruolo centrale nei progetti visitati. Nel Vorarlberg portano il nome di " custodi " a dimostrazione di quanto sia prezioso il compito da loro svolto. Questa sarebbe un'idea interessante anche per l'Alto Adige. Queste figure dovrebbero essere finanziate congiuntamente dai comuni, dalle Comunità Comprensoriale e della Provincia.

I comuni devono investire nuovamente nell'assistenza sociale

Il presidente Moritz Schwienbacher è rimasto particolarmente colpito dalla numerosa presenza di associazioni assistenziali in ogni comune del Vorarlberg. "Siamo consapevoli del fatto che anche i nostri comuni devono nuovamente concentrarsi nell'assistenza sociale", ne è convinto Schwienbacher.

Modello “ambiente per giovani e anziani”

Un altro interessante modello di vita è stato visitato in Germania. Esso consiste negli ambienti per giovani e anziani. Sono una forma di vita innovativa per anziani e giovani, single, coppie e famiglie. I residenti più giovani sostengono i vicini più anziani nel fare la spesa o cucinano per loro. Gli anziani invece si rendono utili nell’assistenza ai bambini. I residenti collaborano tra di loro per organizzare iniziative nelle sale comuni e nel giardino.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA):

Presidente Moritz Schwienbacher, tel. 391 3730495, e-mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it Direttore Oswald Mair, tel. 348 8205424, e-mail: mair@arpa-altoadige.it

Foto: Il Consiglio Direttivo dell’Associazione delle Residenze per Anziani (ARpA) con i responsabili della „casa am Teuringer" .