Giornata informativa e prospettive future dell’ARpA: al centro lo sviluppo futuro delle residenze per anziani
Giornata informativa e prospettive future dell’ARpA: al centro lo sviluppo futuro delle residenze per anziani
Bolzano, 28.02.2018
In occasione dell’annuale giornata informativa dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) si sono incontrati questa mattina Presidenti, Consiglieri d’amministrazione e Direttori delle residenze stesse. Al centro della manifestazione è stato portato il tema “Residenze per anziani 2030” e in aggiunta sono stati presentati i risultati dell’indagine IPL “Condizioni di lavoro per un’assistenza orientata al futuro nelle residenze per anziani altoatesine”.
Molti Presidenti e Direttori delle residenze associate si sono incontrati questa mattina a Bolzano in vista dell’annuale giornata informativa dell’ARpA.
Dopo il saluto iniziale da parte del Presidente dell’ARpA Moritz Schwienbacher, il Presidente e il Direttore Oswald Mair hanno fornito aggiornamenti ai presenti relativi alle attività dell’Associazione. Tra questi sono stati discussi temi quali il sistema di formazione duale, il reinserimento lavorativo nelle professioni sociali e l’allacciamento delle residenze alla fibra ottica.
Un tema che ha suscitato grande interesse tra i presenti è stato quello delle “Residenze per anziani 2030” che rappresenta una grande sfida come punto focale del piano strategico 2016 - 2021 dell’Associazione. Il progetto consiste nel lanciare uno sguardo al 2030, riconoscere i fabbisogni futuri e in un secondo momento soddisfarli tramite misure specifiche.
I rappresentanti delle residenze hanno avuto l’opportunità nel corso della mattinata di elaborare i temi principali, suddivisi in piccoli gruppi e di definire obiettivi concreti. I passi successivi saranno invece concordati dal Consiglio direttivo dell’Associazione nel corso delle prossime riunioni. Ad ogni modo i risultati dell’incontro odierno saranno discussi con l’Assessora Dott.ssa Martha Stocker con l’obiettivo di integrarli nello strumento di pianificazione per lo sviluppo dell’assistenza residenziale nelle strutture per anziani (piano sociale provinciale).
Durante la giornata informativa tenutasi durante il mese di febbraio dello scorso anno era stata presentata ai rappresentanti delle residenze associate lo studio “Condizioni di lavoro per un’assistenza orientata al futuro nelle residenze per anziani altoatesine”. L’indagine, condotta in collaborazione con l’Istituto Promozione Lavoratori (IPL), la Ripartizione Sociale e l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) ha avuto come principale obiettivo quello di rilevare i carichi di lavoro del personale dell’assistenza nelle residenze per anziani dell’Alto Adige e di individuare elementi per ridurre e limitare tali carichi.
Oggi, un anno dopo, sono stati presentati i risultati ed è giunto il tempo di mettere in atto la conoscenza acquisita, per mantenere, rafforzare e promuovere la motivazione e la salute del personale assistenziale.
Foto 1: Preparazione incontro da parte di (da sin.): Herbert Watschinger (Direttore della Fondazione Hans Messerschmied di San Candido, Dott.ssa Elisa Grazzi (collaboratrice di ARpA), Oswald Mair (Direttore di ARpA), Moritz Schwienbacher (Presidente di ARpA), Beatrix Kaserer (Direttrice Fondazione Lorenzerhof di Lana)
Foto 2 (da sin.): Oswald Mair (Direttore di ARpA), Moritz Schwienbacher (Presidente di ARpA), Dott.ssa Elisa Grazzi (collaboratrice di ARpA)
Foto 3 (da sin.): Mag. Werner Pramstrahler e Dr.rer.nat. Wilhelm Kuntner dall‘Istituto Promozione Lavoratori (IPL) durante la presentazione dello studio „Condizioni di lavoro per un’assistenza orientata al futuro nelle residenze per anziani altoatesine“
Foto 4: Partecipazione attiva durante il workshop: Presidenti e Direttori delle residenze per anziani altoatesine
È possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani per ulteriori informazioni. Persone di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it