CS - Il sigillo di Qualità RQA in una nuova veste: premiate quattro residenze per anziani

Bolzano, 15.12.2022

Da dieci anni ARpA assegna il sigillo di qualità RQA Alto Adige alle Residenze per Anziani dell'Alto Adige che soddisfano i criteri di qualità dell'assistenza agli anziani. Determinanti sono i desideri e le esigenze dei residenti. Da dicembre il sigillo di qualità ha rinnovato il suo design e recentemente quattro strutture per anziani hanno ottenuto la certificazione o la ricertificazione.

La Fondazione Lorenzerhof di Lana, la Fondazione Residenza per Anziani di Lajen, la Residenza per Anziani di San Durich di Ortisei e la Fondazione S.ta Walburga di Ultimo sono state le prime a ricevere il nuovo marchio di qualità rivisitato graficamente. Il sigillo è valido per tre anni dopodiché deve essere rinnovato. Verrà rilasciato in seguito a una ulteriore verifica.

Martina Ladurner, Presidente dell'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA) ha ringraziato i responsabili e i collaboratori delle Residenze premiate per il loro costante impegno e per la disponibilità ad apportare miglioramenti ai processi interni. "Sapere di offrire un servizio di alta qualità ti spinge a migliorarlo sempre di più", ha spiegato la Presidente Ladurner.

Il sigillo di qualità RQA è una testimonianza di qualità vissuta e un ottimo strumento per promuovere lo sviluppo organizzativo delle Residenze per anziani altoatesine. Vengono esaminati con attenzione tutti i criteri di qualità del lavoro con gli anziani (RQA), come il lavoro di concetto e di strategia, il lavoro di rete, la gestione del personale e il lavoro orientato ai residenti.

Sviluppo costante

Il sigillo viene costantemente aggiornato da un gruppo di esperti e assegnato da una apposita commissione di garanzia sulla base di audit interni. La commissione di garanzia, che decide se attribuire o meno il sigillo, è composta da rappresentanti della comunità scientifica (UMIT TIROL), da rappresentanti della Provincia Autonoma dell'Alto Adige e dal direttore dell'Associazione delle Residenze per Anziani.

L’istituto "Freienfelder” cura gli audit esterni, ovvero esegue le valutazioni. L'audit esterno viene effettuato in tutte le residenze per anziani partecipanti ed è un prerequisito per ricevere il marchio di qualità.

Questo sistema moderno e innovativo si basa sul concetto di autoresponsabilità e autoriflessione e sul confronto con quasi tutte le residenze per anziani dell'Alto Adige.

Il sigillo di qualità RQA Alto Adige è in vigore dal 2012.

44 su un totale di 78 residenze per anziani altoatesine hanno ottenuto finora la certificazione una o più volte.

La grafica è stata completamente rinnovata e ora ha un aspetto decisamente più moderno.