Corso di formazione per 43 operatrici e operatori socio-sanitari terminato con successo
I partecipanti al primo corso di qualificazione duale per diventare operatori socio-sanitari ricevono il diploma dopo aver superato l'esame.
Bolzano/Nales 15.12.23
IÈ un passo significativo contro la carenza di personale qualificato nel settore dell'assistenza: il Centro Congressi e di Formazione Lichtenburg di Nalles e l'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige sono lieti di consegnare il diploma a 43 partecipanti al primo corso di formazione duale per operatori socio-sanitari. Al corso, iniziato un anno fa, si erano iscritti 26 collaboratori di lingua tedesca e 17 di lingua italiana delle case di riposo altoatesine per ricevere una formazione complementare al lavoro. Il corso era articolato su un totale di circa 1.200 ore di formazione, compresi tirocini presso il proprio posto di lavoro e presso l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Il progetto pilota è stato promosso dall'Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige in collaborazione con Centro Congressi e di Formazione Lichtenburg della Fondazione Santa Elisabetta, dopo la creazione dei necessari presupposti giuridici e politici. L'esame finale si è svolto quest'anno a novembre in collaborazione con l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige. Maurizio Pilia, presidente della commissione d'esame, è rimasto impressionato dagli eccellenti risultati ottenuti dai candidati.
L'importanza di questa iniziativa di successo è stata sottolineata durante la cerimonia di premiazione, alla quale hanno partecipato il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher, il Direttore di Ripartizione Luca Critelli e Martina Ladurner, Presidentessa dell'Associazione delle Residenze per anziani. "Oggigiorno, dobbiamo trovare nuovi modi per coinvolgere personale qualificato. I metodi di formazione tradizionali non sono più sufficienti. Le iniziative per i cambi di percorso e di indirizzo professionale sono fondamentali per trovare personale qualificato per il futuro", ha dichiarato Martina Ladurner.
"Il fabbisogno di personale socio-sanitario continuerà a crescere anche in Alto Adige. La Giunta Provinciale si impegna quindi a rendere queste professioni il più attraenti possibile. Per facilitare e favorire l'accesso alla formazione, abbiamo deciso di offrire opportunità di formazione complementari e retribuite su base capillare in tutto il territorio provinciale ed è molto positivo che l'offerta sia stata accolta così favorevolmente", ha sottolineato il Presidente della Giunta Provinciale e Assessore alla Sanità Arno Kompatscher, congratulandosi con i diplomati.
A causa della forte domanda, alla fine di novembre sono stati avviati altri tre corsi di formazione. "È particolarmente gradita l'organizzazione di un corso a Dobbiaco, gestito dalla Lichtenburg e da personale locale", ha sottolineato Kurt Jakomet, direttore del Centro Congressi e di Formazione. Il successo della cerimonia di consegna dei diplomi non solo segna una pietra miliare nella lotta contro la carenza di personale socio-sanitario qualificato, ma dimostra anche la grande richiesta e l'interesse per questa iniziativa di formazione orientata al futuro.