Campionato dell’Anziano 2018: L’importante è partecipare!
Vincitrice la Fondazione Martinsheim Castelrotto
Lana, 28.08.2018.
Si è svolta nella giornata odierna, presso la zona sportiva di Lana, l’edizione annuale del Campionato dell’Anziano dell’Alto Adige. Quasi 300 anziani provenienti da tutta la Provincia, hanno dimostrato le loro abilità in tre diverse discipline. L’evento è stato organizzato dall'Associazione delle Residenze per Anziani dell'Alto Adige (ARpA) in collaborazione con VELPA - l'Associazione degli Ergoterapisti, Logopedisti e Fisioterapisti del settore anziani e insieme alla Fondazione Lorenzerhof.
Su invito dell’ARpA numerosi anziani delle residenze dell'Alto Adige si sono incontrati oggi, per la quinta volta, per mettere alla prova le loro abilità sportive. Circa 300 anziani – mai così numerosi – si sono confrontati, e sono poi stati premiati, in discipline individuali e di squadra.
Durante il percorso ad ostacoli e il gioco dei birilli, i residenti hanno dimostrato abilità e destrezza. Nel gioco di squadra, oltre allo spirito sportivo, era richiesto anche lo spirito di gruppo, dal momento che si gareggiava per il titolo di Comprensorio. Incoraggiata da numerosi spettatori, ospiti d'onore e volontari, è risultata vincitrice la squadra del Comprensorio Pusteria/Valle Isarco/Wipptal. Anche i collaboratori delle residenze, suddivisi in tre Comprensori, si sono confrontati tra di loro. In questo divertente gioco, ha vinto la squadra del Comprensorio Val Venosta e Burgraviato.
Grandi festeggiamenti per la Fondazione Martinsheim Castelrotto - ha vinto il titolo di "vincitore assoluto" nelle discipline individuali.
Il Presidente dell’ARpA Moritz Schwienbacher ha inaugurato il Campionato dell’Anziano e ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata. “L'interesse a partecipare al Campionato aumenta di anno in anno, come conferma il numero sempre crescente di partecipanti. È molto gratificante vedere l'entusiasmo con cui gli anziani partecipano ai giochi", così il Presidente Schwienbacher.
Anche l'Assessora alle Politiche Sociali Martha Stocker si è rivelata entusiasta per l’ambizione sportiva degli anziani: “Il movimento è un presupposto fondamentale per la salute, in tutte le età. E per quasi tutti è più facile fare movimento assieme, è più semplice ed è più divertente. Auguro a tutti i partecipanti del Campionato dell’Anziano ogni successo e soprattutto che la gioia del muoversi insieme prevalga in questa giornata"!
Un team molto impegnato ed attivo di terapisti - coordinato da VELPA - ha progettato le diverse discipline in modo che tutti potessero prendervi parte. Elena Favretto, componente del direttivo di VELPA, afferma: "La partecipazione al Campionato fornisce l’occasione e la motivazione affinché i residenti si possano preparare insieme ai terapisti. I residenti vengono così resi attivi e le loro abilità incoraggiate, per rimanere abili fino all’età avanzata. È sempre un'esperienza speciale e una gioia vivere l’entusiasmo dei partecipanti, come danno tutto e come emergono".
Le magliette colorate, per distinguere i diversi Comprensori, sono state dotate di loghi, disegni e scritte, che i partecipanti stessi hanno dipinto. Tanta la creatività premiata per la residenza per anziani “Bürgerheim St. Nikolaus von der Flüe” di Silandro: è stata selezionata come casa con le magliette più belle.
Nel corso del Campionato si è svolta anche una divertente partita di calcio, in cui rappresentanti delle residenze per anziani hanno giocato contro una selezione dei Sindaci.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra dei rappresentanti delle residenze.
I vincitori sono stati debitamente onorati e naturalmente premiati.
Non ci sono state persone sconfitte – all’insegna del motto "L’importante è partecipare!", si sono classificati al primo posto divertimento, gioia e convivialità.
I vincitori nelle singole discipline individuali sono stati:
Percorso ad ostacoli:
Categoria “in sedia rotelle”:
1. Posto: Helga Oberhofer (Lajon)
2. Posto: Silvio Gonzo (Lana)
3. Posto: Marianna Telser (Malles)
Categoria “con ausili”:
1. Posto: Angela Felderer (Brunico/Valdaora)
2. Posto: Maria Rungatscher (Funes)
3. Posto: Johann Josef Steck Pozeller (Malles)
Categoria “senza ausili”:
1. Posto: Carlo Valtentin (San Martino in Badia)
2. Posto: Oswald Thaler (Termeno)
3. Posto: Veronika Elzenbaumer (Malles)
Birilli:
Categoria “in piedi”:
1. Posto: Maria Saxl (Lana)
2. Posto: Arnold Prinoth (Ortisei)
3. Posto: Dino Trivellato (Laives)
Categoria “seduti”:
1. Posto: Anna Andergassen (Caldaro)
2. Posto: Agata Castlunger (Castelrotto)
3. Posto: Maria Marini (San Paolo)
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione delle Residenze per Anziani. Persone di riferimento: Moritz Schwienbacher, Presidente, tel. 391 3730495, E-Mail: schwienbacher@arpa-altoadige.it oppure Oswald Mair, Direttore, tel. 348 8205424, mail: mair@arpa-altoadige.it.